L'osservazione del bambino nel contesto educativo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815093370
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Collana "Itinerari"
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 160
Non Disponibile
10,50 €
E' possibile trasformare le nuove conoscenze sullo sviluppo, acquisite dalla ricerca, in abilità per guidare e favorire lo sviluppo reale di bambini reali? Il volume muove da tale interrogativo per fornire alcune linee di intervento operativo. Dopo una panoramica delle metodiche e delle tecniche di osservazione sistematica sul campo, viene presentato uno specifico strumento di osservazione del bambino nel contesto educativo, illustrandone caratteristiche, modalità d'uso e possibili applicazioni. Vengono inoltre esposti i risultati di una ricerca-sperimentazione educativa sulla transizione tra scuola dell'infanzia e scuola elementare. Nelle appendici sono riportati quattro protocolli di osservazione, due dei quali completi della codifica.
Maggiori Informazioni
Autore | Camaioni Luigia; Bascetta Cristina; Aureli Tiziana |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2003 |
Collana | Collana "Itinerari" |
Lingua | Italiano |
Indice | Indice: Prefazione. - I. L'osservazione come metodo. - II. Uno strumento per l'osservazione del bambino nel contesto educativo. - III. Possibili usi dello strumento. - IV. Un'applicazione dello strumento sul campo. - Conclusioni. - Appendici. - Riferimenti bibliografici. |
Stato editoriale | Disponibilità limitata |
Questo libro è anche in: