L'Orientamento In Europa. Alcune Esperienze Significative

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846445001
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Isfol - istituto per lo sviluppo della form profess
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 320
Non Disponibile
39,00 €
Il volume presenta i risultati di una ricerca Isfol progettata in linea di continuità con una precedente attività di rassegna dei modelli e strumenti, in uso a livello nazionale, nel campo. Per dare ulteriore rilevanza alla riflessione teorico-metodologica avviata dall'Isfol in questi ultimi anni, si è ritenuto essenziale un ampliamento di prospettiva. Così la ricerca è stata estesa a quattro paesi europei, considerati per ragioni diverse, tra i più significativi: Francia, Inghilterra, Repubblica Federale Tedesca e Spagna. Alla luce di questo lavoro, è stato possibile delineare un panorama molto diversificato e disomogeneo di pratiche, strumenti e modalità operative, tutte positivamente capaci di "contaminare" le esperienze di orientamento diffuse nel nostro paese con approcci e interventi innovativi o poco conosciuti. La ricerca è stata finalizzata sia ad una ricognizione di strumenti e modelli in uso nei diversi contesti considerati, sia ad un'analisi complessiva delle modalità di intervento nell'ambito della vocational guidance.
Il volume si articola in tre parti:
- un inquadramento generale sul dibattito politico-istituzionale a livello europeo;
- una presentazione puntuale dei dati relativi ai quattro paesi;
- una sintesi sulle principali aree di sviluppo del tema.
Maggiori Informazioni
| Autore | Isfol |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Isfol - istituto per lo sviluppo della form profess |
| Num. Collana | 122 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Antonio Capone, Premessa Introduzione Il dibattito sull'orientamento in Europa La Francia (Il sistema educativo e scolastico francese; Il sistema di orientamento francese; La formazione degli operatori di orientamento in Francia; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; Le schede analitiche degli strumenti) L'Inghilterra (Il sistema educativo e scolastico inglese; Il sistema di orientamento inglese; La formazione degli operatori di orientamento in Inghilterra; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; Le schede analitiche degli strumenti; Appendice; Glossario) La Repubblica Federale Tedesca (Il sistema educativo e scolastico tedesco; Il sistema di orientamento tedesco; La formazione degli operatori di orientamento nella Repubblica Federale Tedesca; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; Le schede analitiche degli strumenti) La Spagna (Il sistema educativo e scolastico spagnolo; Il sistema di orientamento spagnolo; La formazione degli operatori di orientamento in Spagna; Le visite-studio: le strutture e gli interlocutori coinvolti; Modalità di intervento e strumenti per l'orientamento: tipologie ed esempi; I dati delle interviste: riflessioni e considerazioni critiche; Le schede analitiche degli strumenti) Conclusioni Bibliografia Appendix. Guidance in Europe: Several Significant Experiments. |
| Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in:
