Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L' Orientamento A Scuola: Quale Ruolo Per L'insegnante

di Isfol  
ISBN/EAN
9788846450234
Editore
Franco Angeli
Collana
Isfol - istituto per lo sviluppo della form profess
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
192

Disponibile

24,00 €
Il volume riporta i risultati di uno studio sulla relazione tra insegnamento-apprendimento e orientamento, nonchè sui bisogni formativi degli insegnanti. Nello specifico sono state esplorate le seguenti aree: percezione individuale del ruolo del docente nel processo di orientamento scolastico e scolastico-professionale, in particolare è stata effettuata una indagine sul rapporto tra corpo docente e sistema scolastico, e sul modo di intendere ed agire l'orientamento nella scuola; livello di percezione degli insegnanti relativamente alla domanda di orientamento della propria 'utenza', con particolare riferimento alle diverse tipologie socio-psicologiche degli studenti. Entrambe le curatrici partecipano al progetto isfol.

Maggiori Informazioni

Autore Isfol
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Isfol - istituto per lo sviluppo della form profess
Num. Collana 137
Lingua Italiano
Indice Anna Grimaldi, Silvano Del Lungo, Introduzione. Il quadro di riferimento Anna Grimaldi, Rita Porcelli, Il disegno della ricerca (Obiettivi e metodologia; Il campione della ricerca; Gli strumenti della ricerca; Le procedure statistiche di analisi dei dati) Silvano Del Lungo, Marco Guidi, Alessandra Rèpaci, Risultati dell'analisi qualitativa (Premessa; L'analisi tematica dei focus group; Le "Emozioni in grafica": analisi qualitativa e categorie di significato; I focus group: risultati di una metodologia sperimentale di analisi innovativa; Tre metodologie di analisi a confronto: una lettura critica dei risultati; Considerazioni sui risultati della prima parte della ricerca) Marco Guidi, Rita Porcelli, Alessandra Rèpaci, Risultati dell'analisi quantitativa (Premessa; La descrizione del campione; Rapporto insegnante-lavoro; Rapporto insegnante-altri attori della scuola; Rapporto insegnante-cambiamento; Rapporto insegnante-orientamento) Marco Guidi, Alessandra Rèpaci, Paloma Vivaldi Vera, Risultati dell'analisi fattoriale (Premessa; Primo asse fattoriale: la rappresentazione dell'insegnamento; Secondo asse fattoriale: la relazione col contesto scolastico) Anna Grimaldi, Silvano Del Lungo, Conclusioni (Ipotesi di struttura di un percorso formativo destinato ai docenti; Metodologie didattiche)
Stato editoriale In Commercio