L'organizzazione educativa. La formazione nei luoghi di lavoro

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843061273
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 224
Disponibile
23,50 €
Nell’economia dell’intangibile alla persona si guarda come alla principale risorsa generativa di valore. Il soggetto (pluri)competente è posto al centro della vita organizzativa ed è accreditato variabile indipendente di vantaggio in direzione della capacità trasformativa, della produttività creativa e della qualità. La valorizzazione, la cura e lo sviluppo del capitale umano vengono a costituirsi pertanto come compiti organizzativi irrinunciabili. L’apprendimento è stimato variabile critica e ineliminabile per lo sviluppo aziendale. La formazione è considerata componente strutturale del successo organizzativo. Prendendo l’avvio da queste considerazioni, il volume discute il lavoro, i suoi contenuti, le sue prassi, i suoi ambienti secondo un vertice di osservazione pedagogico grazie al quale, interpretando educativamente la realtà lavorativa, proporre nuove forme e nuove pratiche organizzative contrassegnabili come umanistiche.
Maggiori Informazioni
Autore | Rossi Bruno |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 673 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Il lavoro. L’organizzazione umanistica Riscoprire la persona/Valorizzare il soggetto lavorativo/L’organizzazione, luogo di possibilità educative/Le ricompense formative dell’esperienza professionale/Cultura pedagogica per il lavoro/Un lavoratore nuovo/ Leadership empowering 2. L’apprendimento. L’organizzazione learning Prendersi cura del capitale umano/L’apprendimento permanente, fattore strategico/L’organizzazione, sistema di apprendimento/La persona, protagonista e fine dell’apprendimento/Imparare a coltivare la creatività/Costruire relazioni e reti/Cultura dell’apprendimento e adultità organizzativa 3. La formazione. L’organizzazione pedagogica La formazione integrale e continua, utopia organizzativa/L’azione formativa tra possibilità e vincoli/Il potere educativo del contesto e della prassi/La formazione invisibile/Sostenere comunità produttrici di sapere esperto/Formare competenti, formarsi competenti/Promuovere pensosità riflessiva e ricerca Bibliografia |
Questo libro è anche in: