L'Opinione Pubblica

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815097514
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Universale paperbacks il mulino
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 169
Disponibile
12,00 €
Il volume offre un'efficace introduzione a un concetto centrale nelle scienze sociali, quello di opinione pubblica. Adottando una prospettiva giustamente interdisciplinare l'autore passa in rassegna temi come la nascita e la storia del concetto, i diversi modi di intendere i due termini che lo costituiscono (atteggiamenti, opinioni e loro basi psicologiche; folla, massa e pubblico). Affronta poi alcuni problemi classici (l'incompetenza del pubblico, il rischio di "tirannia della maggioranza", la manipolazione delle opinioni, l'egemonia delle élite), le dinamiche sottese alla formazione dell'opinione pubblica e gli attori che vi partecipano (politici, giornalisti, pubblico attento), e infine le tecniche di ricerca usate per rilevarla. Punto di riferimento nella letteratura internazionale in materia, il testo è stato aggiornato dall'autore per l'edizione italiana.
Maggiori Informazioni
Autore | Price Vincent |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2004 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universale paperbacks il mulino |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Il concetto di opinione pubblica 2. Il pubblico 3. L'opinione 4. I processi di formazione dell'opinione pubblica 5. L'opinione pubblica nel nuovo millennio Riferimenti bibliografici Indice dei nomi |
Questo libro è anche in: