L'opera italiana. La produzione, l'estetica, i capolavori

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843023516
- Editore
- Carocci
- Collana
- Quality paperbacks
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2002
- Pagine
- 143
Disponibile
12,50 €
Presentare l’opera italiana è un po’ come presentare l’opera tout court. Gli italiani sono infatti unanimemente riconosciuti come gli inventori di questa forma di spettacolo che nell’arco di tre secoli è stata capace di produrre svariate migliaia di opere, molte delle quali ancora oggi in repertorio. Ma che cosa accomuna l’Orfeo di Monteverdi alla Bohème di Puccini? Il Giulio Cesare di Haendel al Macbeth di Verdi? Il Don Giovanni di Mozart alla Norma di Bellini? Per rispondere a questi interrogativi, Gilles de Van propone due differenti percorsi. Da un lato, analizza l’opera nei suoi meccanismi di produzione e nei suoi aspetti sociali ed estetici; dall’altro, traccia un quadro sintetico dell’evoluzione storica del genere, scegliendo a modello alcuni capolavori rappresentativi di un´epoca e di uno stile.
Maggiori Informazioni
Autore | Van Gilles De |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2002 |
Tipologia | Libro |
Collana | Quality paperbacks |
Num. Collana | 69 |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte prima Il sistema di produzione/Principi e impresari/L’universo operistico/L’opera e il suo pubblico/La fine di un mondo L’estetica generale/La passione/Il cantante/ La convenzione/Le regole dell’arte/Il piacere dell’occhio - Parte seconda L’opera del Seicento/Esempi. Monteverdi e Cavalli L’opera metastasiana La nascita dell’opera buffa/Esempi. Scarlatti e Händel/Esempi. Da Caldara a Cimarosa e Piccinni Dal neoclassicismo all’opera romantica/Esempi. Gluck e Mozart/Alla svolta del secolo/ Rossini/Esempio. Semiramide L’opera romantica/Bellini e Donizetti/ Esempi. Norma e Lucia di Lammermoor/Verdi/ Esempi. Macbeth e Il trovatore Il secondo romanticismo/Ancora Verdi/ Esempio. Don Carlos/Puccini/Esempio. La Bohème/Il verismo e la sua epoca - E dopo’ Glossario Bibliografia Indice dei nomi |
Questo libro è anche in: