L'Italiano Nello Zaino. Proposte Operative Per Iniziare A Leggere E A Scrivere

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788874663293
- Editore
- Carocci
- Collana
- Scuolafacendo. Tascabili
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2011
- Pagine
- 144
Disponibile
10,30 €
Il volume propone una serie ragionata di pratiche operative inerenti alla letto-scrittura attuate nel Laboratorio di educazione linguistica della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine. Le proposte didattiche, indirizzate a coloro che operano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, offrono un’opportunità di riflessione sui nodi portanti dell’educazione linguistica nel delicato momento in cui il bambino si avvicina alla scrittura.
Maggiori Informazioni
Autore | Di Brazzà Fabiana Savorgnan |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2011 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scuolafacendo. Tascabili |
Num. Collana | 116 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Prima di scrivere e leggere: creare ponti tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria Parole: fucina per le idee di Patrizia Michelutti/Ah… maestra, ho capito! di Serena Martini/Suoni: ingredienti per le parole di Ornella Comuzzo/Creare… che passione!di Bianca Favaretto 2. Nel mondo del leggere e dello scrivere di Anna Di Fant e Giuliana Massaro Come progettare un ambiente di apprendimento in classe prima?/Che cosa serve prima di iniziare?/Apprendere a leggere e a scrivere: esiste il metodo migliore?/Come fare?/Sviluppo dell’oralità e arricchimento del lessico: quali esperienze e tecniche?/Libro di testo… discussione in corso! 3. Bambini che fanno fatica a leggere e a scrivere di Paola De Monte e Tiziana Fasan Come analizzare la situazione di partenza/Imparare a leggere e a scrivere: quando la fatica diventa un gioco/Conclusioni 4. Italiano lingua seconda in classe L’alunno e l’insegnante nella terra di mezzo: la prima accoglienza di Germana Snaidero/Alla scoperta delle nuove parole: l’apprendimento dell’italiano lingua seconda di Franca Cimetta/Valutare: come? di Gladis Omaira Capponi Bibliografia |
Questo libro è anche in: