Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'intervento strategico nei contesti educativi. Comunicazione e problem-solving per i problemi scolastici [Fiorenza - Giuffrè]

ISBN/EAN
9788814054341
Editore
Giuffrè
Collana
Psicologia sociale e clinica
Formato
Brossura
Anno
1995
Pagine
154
12,00 €

Maggiori Informazioni

Autore Fiorenza Andrea; Nardone Giorgio
Editore Giuffrè
Anno 1995
Tipologia Libro
Collana Psicologia sociale e clinica
Lingua Italiano
Indice Prefazione XI
CAPITOLO I
PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE E PROBLEM-SOLVING:
LA PROSPETTIVA STORICA
1. Da una visione statica ad una visione dinamica della realta' 2
2. Dalla terapia sistemica agli approcci strategici 9
CAPITOLO II
PERSISTENZA VERSUS CAMBIAMENTO
1. Tentate soluzioni e persistenza dei problemi 19
2. Dalle tentate soluzioni alle soluzioni che funzionano: il
modello d'intervento 26
CAPITOLO III
L'INTERVENTO STRATEGICO NELLA SCUOLA
1. La ricerca-intervento e la costruzione dei protocolli 47
2. Problemi di comportamento nella scuola e modelli d'intervento 51
3. Disturbo da deficit dell'attenzione con iperattivita' 53
4. Disturbo oppositivo-provocatorio 68
5. Mutismo elettivo 79
6. Disturbo di evitamento 84
7. Conflitto, ostilita' e litigi tra due allievi 88
8. Dati della ricerca-intervento 92
CAPITOLO IV
ESEMPI DI CASI TRATTATI
Caso 1. Paolo e la fobia del sonno 98
Caso 2. Fantozzi in aula 101
Caso 3. Il genitore supervisore 104
Caso 4. Tonino, il bambino rotolante 110
Caso 5. la presunta fobia scolare: quando il bambino protegge
i genitori 112
CAPITOLO V
IL MODELLO: FASI DELL'INTERVENTO
1. Definizione del problema 129
2. Definizione degli obiettivi 133
3. Definizione delle soluzioni tentate 135
4. Definizione delle strategie 139
Conclusioni 141
Bibliografia 143
Stato editoriale Fuori catalogo
Questo libro è anche in: