L'intercultura. Riflessioni e buone pratiche

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846492623
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2008
- Pagine
- 240
Non Disponibile
25,00 €
Il fenomeno dell'immigrazione è considerato elemento ormai strutturale e costitutivo della società italiana e fattore di crescita e sviluppo culturale e sociale, rispetto al quale l'educazione interculturale rappresenta la risposta più adeguata al superamento delle problematiche inerenti l'inserimento scolastico, l'integrazione culturale e sociale, l'apprendimento della lingua, la valorizzazione delle matrici culturali di origine. L'approccio interculturale consente di costruire modalità, percorsi, strumenti coerenti con le finalità e gli obiettivi delle disposizioni normative e legislative elaborate, a livello nazionale ed europeo, volte alla prevenzione e al contrasto di forme di intolleranza e conflitto, nella società caratterizzata dalle molte identità culturali, e l'affermazione del principio secondo cui il coinvolgimento di tutte le componenti interagenti in contesto scolastico e extrascolastico - alunni, genitori, docenti e operatori dei servizi - definisce la sostenibiltà del processo. In questa prospettiva, l'educazione interculturale si presenta come una dimensione trasversale ai processi di integrazione e di inserimento scolastico e come un sistema di riferimento, in grado coniugare principi e valori, quali quelli dell'accoglienza e della tolleranza, del riconoscimento e rispetto delle identità e delle differenze, con il diritto alla conoscenza, all'affermazione di sé, alla realizzazione del proprio progetto di vita.
Maggiori Informazioni
Autore | Cacco Bruno |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2008 |
Tipologia | Libro |
Collana | Scienze della formazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Parte I. Riflessioni sull'intercultura Fiorella Farinelli, Intercultura a scuola: l'integrazione culturale nel sistema scolastico italiano Fulvio Pellegrini, L'immigrazione in Italia. Tra vecchi problemi e nuove opportunità Floria Perna, Maria Grazia Menegaldo, La comunicazione interculturale: dalle dinamiche sociali alla vita di classe Renata Tomei, Milena Lombardi, Aspetti psico-pedagogici dell'accoglienza in prospettiva interculturale Rossana Garau, A comunicare s'impara Sergio Worms, Bilinguismo ed insegnamento dell'italiano L2 Parte II. Esperienze e buone pratiche interculturali Maria Grazia Menegaldo, Esempi e proposte di buone pratiche per la dialettica a stranieri nella scuola primaria Floriana Perna, Per una scuola superiore interculturale: proposte di strumenti e materiali didattici Gianna Nicoletti, Il progetto P.A.L.M.S.: Percorsi di Accompagnamento al Lavoro per Minori Stranieri non accompagnati Augusto Venanzetti, L'accoglienza e l'integrazione socio-linguistica nel volontariato sociale Renata Tomei, Milena Lombardi, Una proposta per un percorso di accoglienza e integrazione degli alunni stranieri Bruno Cacco, Postfazione Appendice MIUR, "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" Elenco degli autori. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: