L'intelligenza sociale i [Gulotta - Giuffrè]

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788814063558
- Editore
- Giuffrè
- Collana
- Quaderni di Psicologia diretta da Guglielmo Gulotta - Giuffrè
- Formato
- Brossura
- Anno
- 1997
- Pagine
- 564
Disponibile
33,05 €
Problematiche generali sull'intelligenza - I fondamenti biologici dell'intelligenza - Le teorie classiche dell'intelligenza - Le nuove teorie dell'intelligenza - L'intelligenza pratica - L'intelligenza: uno sguardo d'insieme - E' possibile migliorare le nostre prestazioni "intelligenti"? Alcuni programmi - Il senso comune e il buon senso - L'intelligenza sociale - Ragionare meglio - Come affrontare con competenza problemi umani - Didattica dell'intelligenza sociale - Verso orizzonti più vasti: la saggezza - Tra intelligenza e personalità (di A. Curci) - La politica dell'intelligenza (con A. Curci
Maggiori Informazioni
| Autore | Gulotta Guglielmo; Boi Teresa |
|---|---|
| Editore | Giuffrè |
| Anno | 1997 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Quaderni di Psicologia diretta da Guglielmo Gulotta - Giuffrè |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Presentazione XIII Presentazione della seconda edizione XVII Introduzione 1 1. Problematiche generali sull'intelligenza 7 1. Premessa 9 2. La rappresentazione sociale 11 3. La rappresentazione sociale dell'intelligenza 13 4. Differenze sociali e culturali 16 5. Le ricerche di Sternberg, Mugny e Carugati 18 6. Una ricerca cagliaritana 21 6.1. Le analisi statistiche (di Antonietta Curci) 29 2. I fondamenti biologici dell'intelligenza 35 1. Premessa 37 2. Il sistema nervoso 38 3. La plasticita' dell'encefalo 41 4. La prospettiva neurobiologica della canalizzazione o plasticita' 43 5. Lo sviluppo cerebrale e l'ambiente 46 6. Intelligenza e organizzazione cerebrale 48 7. Tra natura e cultura 50 7.1. I fattori genetici 52 7.2. I fattori ambientali 57 7.3. Il caso dei bambini selvaggi 61 3. Le teorie classiche dell'intelligenza 65 1. Premessa 67 2. Binet e le scale per la valutazione dell'intelligenza 69 3. Le teorie differenziali 72 4. La teoria di Piaget 76 5. La teoria cognitiva 78 6. La teoria di Case 87 7. La teoria dell'area di sviluppo potenziale 89 8. La prospettiva psico-sociale 91 4. Le nuove teorie dell'intelligenza 97 1. Premessa 99 2. La teoria pluralistica dell'intelligenza 100 3. La teoria tripolare 108 4. Il modello bioecologico 112 4.1. Il ruolo del contesto 116 4.2. Il ruolo dell'ereditarieta' 119 5. L'intelligenza pratica 123 1. Intelligenza scolastica e intelligenza pratica 125 2. Natura e origini dell'intelligenza pratica 129 3. L'intelligenza pratica e il corso della vita 131 4. L'intelligenza pratica, la cultura, la societa' 135 5. L'intelligenza "al lavoro" 140 6. I manager di successo 145 6. L'intelligenza: uno sguardo d'insieme 151 1. Premessa 153 2. L'evoluzione dell'intelligenza 154 3. Le dinamiche 163 3.1. L'elemento biologico 163 3.2. L'elemento sociale 165 3.3. L'elemento culturale 165 3.4. L'elemento personale 167 4. Il potenziale umano e le sue espressioni 167 7. E' possibile migliorare le nostre prestazioni "intelligenti"? Alcuni programmi 175 1. Premessa 177 2. Intelligenza, attitudine, apprendimento 178 3. Si puo' diventare piu' intelligenti? 180 4. "Insegnare a pensare": un modo per migliorare l'intelligenza 181 5. Il programma CoRT 184 6. La filosofia per ragazzi 185 7. L'esempio venezuelano 187 8. L'arricchimento strumentale 190 9. L'insegnamento al pensare razionale 193 8. Il senso comune e il buon senso 199 1. Premessa 201 2. Le credenze di gruppo 202 3. Parametri e funzioni del senso comune 204 4. Il senso comune in psicologia 206 4.1. La teoria dell'attribuzione 209 4.2. L'attribuzione di causa 210 5. Il buon senso 215 5.1. La percezione interpersonale ovvero: come possiamo convivere nonostante la mancanza di buon senso? 218 6. La razionalita' 224 7. La formula del buon senso 230 9. L'intelligenza sociale 233 1. Paradigmi a confronto 235 2. L'intelligenza e il quotidiano 239 3. Descrizioni metaforiche 242 4. Lo sviluppo in quanto progressiva trasformazione dei fini e dei mezzi 246 5. Neotenia umana e educabilita' permanente 248 6. L'intelligenza sociale 253 7. Le finalita' umane 256 8. La motivazione 261 9. Conoscersi: per piacersi, per accettarsi, per essere efficaci 263 10. Le emozioni 268 11. Contenuti dell'intelligenza sociale: un modello 271 12. Risorse 273 12.1. Risorse cognitive 274 12.2. Risorse comunicazionali 276 13. Strategie per affrontare problemi 278 14. Perche' essere ottimisti? 279 15. Le cognizioni sociali 281 16. L'intelligenza sociale dello studente universitario (di Stefania Urru) 284 10. Ragionare meglio 289 1. Ragionare sui ragionamenti 291 2. I retroscena del pensiero 293 3. Gli errori dietro l'angolo 317 4. Conclusioni 330 11. Come affrontare con competenza problemi umani 333 1. Premessa 335 2. Algoritmi ed euristiche 336 3. Tipi di problema 341 4. Un modello di problem solving 346 5. Errori comuni nel problem solving 363 6. Un esempio: basket e problem solving (di Paola Cossu) 364 12. Didattica dell'intelligenza sociale 373 1. Premessa 375 2. Insegnare l'intelligenza sociale 377 3. Il training 380 4. Una ricerca sull'efficacia del training 385 13. Verso orizzonti piu' vasti: la saggezza 389 1. Premessa 391 2. L'intelligenza e la saggezza 394 3. Gli elementi della saggezza 402 4. Psicologia della saggezza: una sintesi 407 5. I valori umani 410 6. La formula della saggezza 412 14. Tra intelligenza e personalita' (di Antonietta Curci) 417 1. L'intelligenza flessibile 419 2. Intelligenza come problem solving quotidiano 424 3. Abilita' cognitiva generale e tratti di personalita' 428 4. Le competenze "non accademiche" 430 5. La creativita' 431 5.1. Alcuni modelli teorici 431 5.2. Creativita', intelligenza, personalita' 434 5.3. Intelligenze multiple creative 440 6. La mente del leader 443 15. La politica dell'intelligenza (con Antonietta Curci) 453 1. Una "questione" americana 455 2. Le tracce storiche dello sviluppo di un'idea 456 3. Il fattore g 459 3.1. La critica di Gardner 459 3.2. Le misure di g 460 3.3. Approccio centrato sul soggetto e approccio centrato sul contesto 463 3.4. Le teorie ingenue dell'intelligenza 464 4. L'ereditarieta' 465 4.1. Gli studi sui gemelli 465 4.2. Intervenire sulla base genetica 470 5. Cio' che i test "testano" 475 5.1. La distribuzione normale dell'intelligenza 475 5.2. Le critiche 478 6. Il governo del QI 482 6.1. Lo scienziato fa politica 482 6.2. Le ingiustizie dell'intelligenza 483 Bibliografia 493 Indice analitico 53 Indice degli autori 555 |
Questo libro è anche in:
