Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'integrazione scolastica delle persone Down - Una ricerca sugli Indicatori di Qualità in Italia [Nocera - Centro Studi Erickson]

ISBN/EAN
9788879463492
Editore
Erickson
Formato
Brossura
Anno
2000
Pagine
184

Disponibile

36,00 €
Il sistema scolastico italiano vive la presenza, più o meno integrata, degli alunni in situazione di handicap. Da più parti si sente però l'esigenza di una riflessione sull'andamento e sugli esiti di trent'anni di integrazione scolastica. La normativa, che è tuttora la più avanzata a livello europeo e mondiale, ha affrontato in questo lungo periodo una serie di trasformazioni e aggiustamenti migliorativi, per venire incontro alle problematiche via via emerse nell'attuazione dell'integrazione. La qualità di quanto è stato realizzato è da alcuni anni al centro del dibattito tra coloro che ricercano, studiano e operano in questo settore. Il volume, collocandosi all'interno di questo dibattito, si concentra nello specifico sull'integrazione scolastica dei bambini con sindrome di Down.Questo libro presenta i risultati di una ricerca condotta dall'Osservatorio Scolastico Nazionale dell'Associazione Italiana Persone Down, finalizzata a esplorare la situazione di integrazione scolastica degli alunni con sindrome di Down. L'indagine, condotta su un campione di 385 alunni, ha permesso di ottenere una mappa della realtà nazionale, la cui analisi diventa da una parte la base per l'individuazione di situazioni insoddisfacenti a livello locale (ciò che costituisce la premessa per eventuali interventi sul territorio) e dall'altra parte una base di conoscenza di esperienze positive da approfondire e documentare. I questionari sono stati somministrati agli operatori di scuole di ogni ordine e grado.

Maggiori Informazioni

Autore A.I.P.D. Associazione Italiana Persone Down; Nocera Salvatore; Gherardini Paola
Editore Erickson
Anno 2000
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice - Prefazione di A. Canevaro - Parte prima - Introduzione e metodologia della ricerca: il progetto, gli strumenti, il campione - Parte seconda - Un'analisi complessiva: in relazione agli aspetti normativi e psico-pedagogici - Parte terza - Alcuni approfondimenti dell'indagine: un confronto tra livelli di qualità nei diversi ordini di scuola, un confronto tra realtà territoriali significative - Parte quarta: conclusioni, proposte - Appendice A - Analisi dei dati: indicatori di struttura, indicatori di processo, descrittori - Appendice B - Questionario per la rilevazione della qualità dell'integrazione scolastica: indicatori di struttura
Disponibilità Ultima Copia
Stato editoriale Disponibilità limitata