L'insegnante protagonista. Ruoli e posizioni per la scuola della seconda modernità

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846455475
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Irrsae lombardia - istituto ricerca sperimentazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2004
- Pagine
- 240
Disponibile
23,00 €
La struttura organizzativa della scuola si configura, materialmente, come sistema aperto in interazione costante con l'ambiente, attraverso una molteplicità di rapporti che producono insistite sollecitazioni affinchè siano garantiti benessere culturale e sviluppo sociale delle giovani generazioni scolarizzate. A fronte di tali referenze, si può pensare di rinnovare l'istituzione scolastica senza che si ridefinisca il profilo professionale del docente? Movendo da questo interrogativo, in questo volume si ragiona intorno alla reciprocità ed alla interdipendenza dei due processi di cambiamento: quello sociale e quello tecnico.
Maggiori Informazioni
Autore | Malinverno Angelo |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2004 |
Tipologia | Libro |
Collana | Irrsae lombardia - istituto ricerca sperimentazione |
Lingua | Italiano |
Indice | Giuseppe Boccioni, Presentazione Premessa Parte I. Scuola e cultura La necessità di cambiare (Il persistere dei tratti tradizionali; Cultura ed organizzazione sulla difensiva; Cambiare almeno per tornaconto: alcune proposte; In sintesi; Approfondimenti) Parte II. Scuola e socialità La scuola e il professore nella società postmoderna (Alcuni dati di contesto; La struttura e la persona del professore; In sintesi; Approfondimenti) Parte III. Scuola ed istituzione La scuola fra tradizione e trasformazioni (Mutare le funzioni dello Stato per migliorare il servizio; Reclutare il personale; Passare dalla gerarchia alla democrazia delle responsabilità; In sintesi; Approfondimenti) Parte IV. Scuola e professionalità Se questo è ancora insegnare (Un quadro poco confortante; Un "quasi" professionista; Proposte per la ridefinizione dello scenario; Gli ambiti del sapere competente; In sintesi; Approfondimenti) |
Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in: