Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'Impresa Moderna

ISBN/EAN
9788815112811
Editore
Il Mulino
Collana
Economia e management
Formato
Brossura
Anno
2006
Pagine
232

Disponibile

19,00 €
Per fronteggiare la turbolenza economica e le sfide della globalizzazione le imprese stanno sperimentando nuove forme organizzative, cambiando le loro architetture formali, le routine, i processi e la cultura aziendale. Nell'intento di migliorare le performance e le prospettive di crescita esse ridefiniscono il loro campo d'azione, l'allocazione delle decisioni e delle responsabilità, rivedono i meccanismi motivazionali e gli incentivi, ripensano a quali attività dare in outsourcing o mantenere all'interno dell'azienda. In questo libro, Roberts mostra come esistano relazioni prevedibili fra tutti questi possibili cambiamenti. Osserva come le aziende di successo combinino queste pratiche seguendo una logica di complementarità fra le pratiche stesse, e fra queste ultime, le strategie competitive e l'ambiente. Privo di tecnicismi, il libro si basa su modelli rigorosi e fornisce interessanti esempi: da casi risalenti al XIX secolo fino ad esperienze contemporanee, come quelle di BP e Nokia.

Maggiori Informazioni

Autore Roberts John
Editore Il Mulino
Anno 2006
Tipologia Libro
Collana Economia e management
Lingua Italiano
Indice 1. Strategia e organizzazione 2. I concetti fondamentali della progettazione organizzativa 3. La natura e gli obiettivi dell'impresa 4. La motivazione nell'impresa moderna 5. Organizzare per migliorare la performance 6. Organizzare per la crescita e l'innovazione 7. Creare l'impresa moderna: le sfide per il management e la leadership Riferimenti bibliografici Indice delle imprese Indice dei nomi