L'Impresa Moderna

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815112811
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Economia e management
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 232
Disponibile
19,00 €
Per fronteggiare la turbolenza economica e le sfide della globalizzazione le imprese stanno sperimentando nuove forme organizzative, cambiando le loro architetture formali, le routine, i processi e la cultura aziendale. Nell'intento di migliorare le performance e le prospettive di crescita esse ridefiniscono il loro campo d'azione, l'allocazione delle decisioni e delle responsabilità, rivedono i meccanismi motivazionali e gli incentivi, ripensano a quali attività dare in outsourcing o mantenere all'interno dell'azienda. In questo libro, Roberts mostra come esistano relazioni prevedibili fra tutti questi possibili cambiamenti. Osserva come le aziende di successo combinino queste pratiche seguendo una logica di complementarità fra le pratiche stesse, e fra queste ultime, le strategie competitive e l'ambiente. Privo di tecnicismi, il libro si basa su modelli rigorosi e fornisce interessanti esempi: da casi risalenti al XIX secolo fino ad esperienze contemporanee, come quelle di BP e Nokia.
Maggiori Informazioni
Autore | Roberts John |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2006 |
Tipologia | Libro |
Collana | Economia e management |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Strategia e organizzazione 2. I concetti fondamentali della progettazione organizzativa 3. La natura e gli obiettivi dell'impresa 4. La motivazione nell'impresa moderna 5. Organizzare per migliorare la performance 6. Organizzare per la crescita e l'innovazione 7. Creare l'impresa moderna: le sfide per il management e la leadership Riferimenti bibliografici Indice delle imprese Indice dei nomi |
Questo libro è anche in: