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L'impresa aumentata. Caos e responsabilità della comunicazione d'impresa nell'età social

ISBN/EAN
9788820418748
Editore
Franco Angeli
Collana
Cultura della comunicazione
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
288

Disponibile

29,00 €
L'espressione impresa aumentata nasce dall'immagine delle nuove entità produttive che operano nell'epoca di internet. L'attività economica delle aziende e di tutte le organizzazioni si estende, si accelera, si intensifica e rende gli obiettivi produttivi e sociali più articolati, complessi e carichi di responsabilità. L'impresa che nasce dal web e che se ne avvale per arricchire il proprio territorio di azione e di influenza, commerciale e culturale, si trova dentro un ambiente economico e di fronte a una popolazione di consumatori completamente trasformati negli ultimi 20 anni. Il volume, destinato all'insegnamento universitario, ma ottima sintesi per tutti i lettori che vogliono riflettere sui destini dell'impresa nel mercato globale, introduce il tema della comunicazione organizzativa mettendo prima di tutto in chiaro la natura del contesto concorrenziale e mercantile in cui e per cui l'immagine dell'impresa si forma e si afferma. L'economia dei primi due decenni del secolo nuovo è densa di distorsioni e preoccupanti squilibri, che sono in parte generati dalla stessa natura della comunicazione in rete e dell'uso che ne fanno i soggetti economici dominanti.

Maggiori Informazioni

Autore Bonani Gian Paolo
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Cultura della comunicazione
Lingua Italiano
Indice Introduzione. Comunicare l'intelligenza responsabile d'impresa Scenari di mondi 3.0 (Il mondo in cui pensiamo di essere; L'economia in cui siamo; Globalizzazione liberista?; Idee che volano; Fate la vostra impresa) La nuova comunicazione (Rivoluzione, ma pilotata; Il medium Internet; Anarchia, filtri, comunità; Nuove geografie; Veloci e intasati; Inforg e piattaforme sociali; Usare, contribuire; Connected, not addicted) La nuova impresa (L'impresa XXI; Da dove viene la liberazione d'impresa; La cultura dell'impresa immateriale; Innovare; Starting up; Makers d'Italia) L'informazione è l'impresa (Reti e nuvole della new com; Funzioni aziendali e networking; La nuova produttività; Logistica e burotica sociale) Il talento nella comunicazione aziendale (Dal logo al lego; La fine del dentro e fuori; Intranet e comunità professionali virtuali; I talenti, menti in collaborazione; E-HRM) Mercato, quale mercato? (Mercato globale, cliente globale?; Glocal Marketing; Conoscere l'interlocutore globale; Operare all'estero; Un programma di marketing internazionale; Customer e globetrade; Post-cash economy; Womenomics) Marketing, quale marketing? (Relazioni di marketing; Generational marketing; Improvvisamente il web; Social marketing, socionomics; Branding, reputation; Market gardening) Enterprise Dark Communication (Comunicare l'economia nera; Raider e corruttori; Intelligence e cyberwar; Multimedia hacking; Privacy or deprivation?; Neuromarketing (o paura)) Comunicare è difficile (L'età della responsabilità obbligatoria; Impresa etica o etica dell'impresa?; L'impresa sociale come obiettivo; Educare alla comunicazione sostenibile) Il moto sarà perpetuo (Fast forward; Consumatore Narciso; L'impresa nel caos, oltre la nevrosi) Testimonianze Rachele Bonani Palusci, Comunicare il no profit. L'esperienza Co2 Mario Andrea Ettorre, Francesca D'Onofrio, I Beni Culturali: immagine pubblica e patrimonio comune Mattia Grillini, Capitale intellettuale aziendale e flussi di comunicazione interna: CAMST.NET Claudia Benedetti, Marco Reggio, L'immagine della Banca e il suo profilo valoriale Cristiana Trizzino, La creazione dell'identità del Gruppo bancario Iccrea Note al testo Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio