L' Imprenditore Quaternario. Avanguardie Del Capitalismo Immateriale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856817072
- Editore
- Franco Angeli
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Edizione
- 2
- Pagine
- 192
Disponibile
28,00 €
Gian Paolo Prandstraller, sociologo e scrittore, professore di sociologia all'Università di Bologna, dopo aver a lungo navigato sulle rotte del "postindustriale" con opere quali: Forze sociali emergenti: quali, perché? (Milano 1988), Le nuove professioni nel terziario (Milano 1989), L'uomo senza certezze e le sue qualità (Roma-Bari 1991), Il lavoro professionale e la civilizzazione del capitalismo. Il capitalismo cognitivo americano e la sfida economica cinese (Milano 2004), si domanda ora:
Qual è la fase economica che, in questo inizio di secolo, sopravviene al postindustriale?
La risposta è racchiusa in questo libro:
Sta nascendo un capitalismo immateriale fatto di servizi sofisticati, personalizzati, filosofici, nel quale - mediante arditi processi di mobilitazione dei potenziali fruitori - è possibile offrire a grandi masse prestazioni creative che (conferendo a chi le attua notorietà e ricchezza) sanciscono l'avvento d'una élite imprenditoriale irraggiungibile e potente.
In modo particolare gli ultimi due capitoli, intitolati "Le città padane come città ideali" e "Il vero problema del NordItalia", mostrano come anche l'Italia possa essere considerata un banco di prova del nuovo corso economico
Il leader coerente con quest'ultimo, definito "leader nonideologico populista", è d'altronde oggetto di esame da parte dell'autore, che ne considera le maggiori personificazioni europee come Tony Blair e Nicolas Sarkozy.
Maggiori Informazioni
| Autore | Prandstraller Gian Paolo |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2010 |
| Tipologia | Libro |
| Num. Collana | 1245 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Gian Paolo Prandstraller, Presentazione Dal Terziario al Quaternario, una progressione fatale. Storia, filosofia, arti visive, architettura, musica, cinema, tecnologie e scienze entrano nel processo produttivo La mobilitazione dei fruitori: fenomeno chiave del Quaternario I grandi mobilitatori della musica, dello spettacolo, della televisione e della letteratura. I casi di Richard Branson, David Geffen, Elton John, Madonna, Vasco Rossi, Johnny Depp, Roberto Benigni I grandi mobilitatori della moda e del design. I casi di Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Krizia, Prada, Ettore Sottsass, Ron Arad, Philippe Starck, Giorgetto Giugiaro La mobilitazione collegata all'istruzione di nuovi bisogni sociali. I casi di Google, Seas Getters, Grotto Gas, Lino Dainese, Morellato, Autogrill, Ikea, Finmeccanica, Ferrari La mobilitazione nella grande distribuzione commerciale. Un nuovo settore del leisure Imprenditori e professionisti nel Quaternario. I "grandi" professionisti Le classi sociali nel clima quaternario Il leader nonideologico populista europeo: Tony Blair, Nicolas Sarkozy Il Quaternario e l'Italia. Le città padane come città ideali Il vero problema del Nord Italia Riferimenti bibliografici. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
