L’immagine nel web. Etica e ontologia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843068210
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 183
Disponibile
19,00 €
L'immagine ha assunto, nella contemporaneità, un ruolo centrale in ambito comunicativo, sempre più pervasiva e seduttiva. Un immagine che evoca problematiche etiche che fanno emergere l'interrogativo circa la configurabilità stessa di una 'etica dell'immagine' nell'era della rete. È questo l'interrogativo da cui prende le mosse il volume, che mira a collocare l'immagine di oggi nel contesto disegnato dall'evoluzione del suo ruolo nel corso della storia e dalle teorie filosofiche che ne sono scaturite. Il punto di vista adottato è quello dell'immagine in rete, che discende, per un verso, dalle questioni originali che la tecnica e la tecnologia applicate alla sfera iconica evocano e, per l'altro, dalla crescente diffusione della cultura per immagini propria della rete e che, dalla rete, si irradia nella società. Posto l'interrogativo, la ricerca di risposte si presenta complessa. Dalla molteplicità di problemi (etici, ma non solo) che l'immagine web pone, ma anche - e forse soprattutto - dalla fluidità delle regole che governano la rete. L'aspirazione a regole formali, giuridiche o para-giuridiche si fa vana; le regole tecniche insufficienti. Non restano che riflessioni di matrice etica, spesso opinabili, ma ineludibili.
Maggiori Informazioni
| Autore | Neri Veronica |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Biblioteca di testi e studi |
| Num. Collana | 816 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | 1. Lo statuto dell’immagine. Etimologie e interpretazioni Lo statuto dell’immagine/L’affermazione dell’iconic turn e lo statuto dell’immagine nella contemporaneità/Le teorie più recenti e l’unicità dell’iconosfera 2. L’immagine nei media L’immagine, il medium e la tecnica/Il ruolo dell’immagine nei principali mezzi di comunicazione 3. L’immagine nell’era tecnologica. Le nuove categorie dell’immagine digitale L’immagine “in rete”/Una possibile categorizzazione delle immagini in rete/Le caratteristiche delle immagini sul web, tra peculiarità e parallelismi con le immagini “reali”/Per concludere 4. Etica e immagine nel web Introduzione/Verso un’etica del visivo nel cyberspazio: normativa, codici e netiquette/Aspetti etici e immagini digitali. Inganno o verità? |
Questo libro è anche in:
