Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'idea di nazione in Italia e nel Regno Unito. Indagine sui manuali di storia della scuola secondaria dell'obbligo

ISBN/EAN
9788846446480
Editore
Franco Angeli
Collana
Gioele solari - dipartimento studi politici dell'un
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
544

Disponibile

43,50 €
Questo lavoro si propone di indagare in modo originale i sistemi educativi e i manuali di storia adottati nelle scuole britanniche e italiane, per identificare quale idea di nazione lo Stato britannico e quello italiano contribuiscano a trasmettere attraverso la scuola e per osservare, mediante la comparazione, come le differenze che intercorrono tra Stati continentali e insulari si riflettano sull'idea di nazione. Nella prima parte si presenta un'introduzione critica del concetto di nazione, partendo dalle teorie tradizionali, per giungere poi alla critica elaborata da Mario Albertini; un'esposizione delle caratteristiche degli Stati continentali e insulari, con particolare riguardo all'Italia e al Regno Unito; un inquadramento degli aspetti fondamentali della struttura e delle istituzioni scolastiche italiane e britanniche; una discussione sul ruolo dei manuali nella formazione dell'identità politica degli studenti. Nella seconda parte, dopo aver affrontato il problema metodologico della scelta dei manuali di storia e presentato l'insieme dei parametri elaborati per studiarli, sono state redatte schede che analizzano i contenuti e l'impostazione dei manuali. I risultati evidenziano che, mentre i manuali italiani presentano un nazionalismo debole che ha perduto le sue motivazioni originarie, quelli britannici insistono sulle identità inglese, gallese, scozzese e nordirlandese, minimizzando, invece, il riferimento al senso di identità (complessiva) britannica, segno questo che illumina l'assenza dell'identificazione tra Stato britannico in senso lato e nazione. Completa e arricchisce il lavoro la presentazione dei programmi di storia della scuola secondaria in vigore in Italia e in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord; il materiale e i documenti utilizzati inerenti il Regno Unito sono stati in gran parte tradotti integralmente per la prima volta.

Maggiori Informazioni

Autore Silvani Marco
Editore Franco Angeli
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Gioele solari - dipartimento studi politici dell'un
Num. Collana 39
Lingua Italiano
Indice Parte I. Nazionalismo e sistemi scolastici: il caso italiano e britannico Nazione, nazionalismo e Stati (Premessa; Nazione o dei significati molteplici; La nazione come fatto oggettivo; La nazione come fatto soggettivo; La nazione come chimera; L'origine e la natura storica dei comportamenti nazionali; Le due rivoluzioni; La nazione come ideologia; La storiografia nazionalista; Nazionalismo, pattriottismo ed altre riflessioni; Umanità o cittadinanza? Stati continentali e Stati insulari) Italia e Regno Unito (Italia e Regno Unito a confronto; La prospettiva sovrannazionale; Conclusioni) Le funzioni della scuola e il ruolo dei manuali scolastici (La scuola, una istituzione di Stato; Insegnamento e indottrinamento, alcune considerazioni; Il manuale di storia: un oracolo universale; Storiografia nazionale e altre storie; Sulla scuola sovrannaturale) Il sistema educativo italiano (La scuola italiana; La scuola italiana: l'ordinamento; conclusioni) - Il sistema educativo britannico (Premessa; Una breve storia della scuola britannica; Il Curriculum nazionale; Gli esami; Lo streaming ; La scuola britannica: l'ordinamento; Conclusioni) Regno Unito e Italia: sistemi scolastici a confronto (La genesi dei moderni sistemi scolastici; Sistemi educativi a confronto: centralizzazione e decentralizzazione; Una dinamica convergente; Scuola e società: un rapporto determinato?) Appendice: dati statistici Parte II. Idea di nazione e sovrannazionalità nei manuali di storia italiani e britannici La storia nei programmi scolastici italiani e britannici (Premessa; Il programma di storia per la scuola italiana; Il programma di storia per la scuola britannica; La dimensione nazionale, europea e mondiale nei programmi di storia italiani e britannici; La dimensiona nazionale, europea e mondiale nei manuali di storia italianie britannici) Scelta dei manuali esaminati e definizione dei criteri d'analisi (Il campione italiano e britannnico: i manuali analizzati; I criteri di analisi dei manuali) I manuali italiani della scuola media (Scheda 1; Scheda 2; scheda 3; Scheda 4; scheda 5) - I manuali britannici della scuola secondaria (Scheda 1: i manuali inglesi; Scheda 2: i manuali gallesi; Scheda 3: i manuali scozzesi; Scheda 4: i manuali nordirlandesi) Gli esiti dell'indagine (Premessa; I manuali italiani; I manuali britannici; I manuali e il nazionalismo oggi; I giovani (studenti), la scuola e il senso di identità) Tabelle e grafici relativi ai manuali analizzati Breve repertorio degli enti per l'istruzione e delle case editrici scolastiche del Regno Unito Bibliografia.
Stato editoriale In Commercio