L'età adulta. Teorie dell'identità e pedagogie dello sviluppo

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843026760
- Editore
- Carocci
- Collana
- Quality paperbacks
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 160
Disponibile
13,50 €
L'argomento affrontato in questo libro è spesso trascurato dalla ricerca di psicosociologia e pedagogia. Questo probabilmente perchè l´età adulta è ritenuta un approdo più che un momento dal quale la crescita può ricominciare o comunque proseguire. Il volume, dopo una prima sezione dedicata all´esame delle più importanti teorie che hanno tentato di decifrare l´identità della personalità adulta, si sofferma a considerare la relazione tra questa fase della vita e i processi di cambiamento. ´Lultima parte è dedicata ai compiti dei servizi e degli operatori che agiscono nel campo dell´educazione territoriale degli adulti. Il testo non è quindi solo uno strumento per comprendere, ma anche una guida per intervenire concretamente rispetto ai bisogni socio-educativi di donne e uomini giunti all´età di mezzo.
Maggiori Informazioni
| Autore | Demetrio Duccio |
|---|---|
| Editore | Carocci |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Quality paperbacks |
| Num. Collana | 91 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Parte prima. L'età adulta come rappresentazione 1.Rappresentazioni dell'identità adulta/Qualche premessa metodologica/L'adulto come rappresentazione sociale/L'adulto come rappresentazione individuale 2.I teorici dell'identità/Gli approcci psicodinamici e fenomenologici/Gli approcci biografici e sperimentali: oltre le contrapposizioni -Parte seconda. Cambiamento e pedagogie dello sviluppo 3.Il cambiamento: nozione pedagogica/Il concetto di cambiamento/Teorie del cambiamento in età adulta e implicazioni pedagogiche -Parte terza. L'età della complessità: compiti per l'educazione degli adulti 4.Oltre la nozione di identità adulta/Il S adulto teatro del cambiamento/Suggestioni sistemiche e superamento della nozione di identità/Il S : un concetto multidimensionale. Il ritorno di Giano/Problematicità del S adulto: tra inclusioni e mutamenti/Vite adulte e continuum esperienziali: apicalità pedagogiche/La rigenerazione dei continuum oggetto dell'educazione degli adulti 5.Pedagogie dello sviluppo e servizi educativi/Intenzionalità e self-help/Sistemi locali per lo sviluppo dell'età adulta/Priorità ed emergenze: il ruolo dell'ente locale/I laboratori permanenti: il territorio come un'accademia/Gli educatori degli adulti Bibliografia |
Questo libro è anche in:
