Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'età adulta. Teorie dell'identità e pedagogie dello sviluppo

ISBN/EAN
9788843026760
Editore
Carocci
Collana
Quality paperbacks
Formato
Brossura
Anno
2003
Pagine
160

Disponibile

13,50 €
L'argomento affrontato in questo libro è spesso trascurato dalla ricerca di psicosociologia e pedagogia. Questo probabilmente perchè l´età adulta è ritenuta un approdo più che un momento dal quale la crescita può ricominciare o comunque proseguire. Il volume, dopo una prima sezione dedicata all´esame delle più importanti teorie che hanno tentato di decifrare l´identità della personalità adulta, si sofferma a considerare la relazione tra questa fase della vita e i processi di cambiamento. ´Lultima parte è dedicata ai compiti dei servizi e degli operatori che agiscono nel campo dell´educazione territoriale degli adulti. Il testo non è quindi solo uno strumento per comprendere, ma anche una guida per intervenire concretamente rispetto ai bisogni socio-educativi di donne e uomini giunti all´età di mezzo.

Maggiori Informazioni

Autore Demetrio Duccio
Editore Carocci
Anno 2003
Tipologia Libro
Collana Quality paperbacks
Num. Collana 91
Lingua Italiano
Indice Parte prima. L'età adulta come rappresentazione 1.Rappresentazioni dell'identità adulta/Qualche premessa metodologica/L'adulto come rappresentazione sociale/L'adulto come rappresentazione individuale 2.I teorici dell'identità/Gli approcci psicodinamici e fenomenologici/Gli approcci biografici e sperimentali: oltre le contrapposizioni -Parte seconda. Cambiamento e pedagogie dello sviluppo 3.Il cambiamento: nozione pedagogica/Il concetto di cambiamento/Teorie del cambiamento in età adulta e implicazioni pedagogiche -Parte terza. L'età della complessità: compiti per l'educazione degli adulti 4.Oltre la nozione di identità adulta/Il S adulto teatro del cambiamento/Suggestioni sistemiche e superamento della nozione di identità/Il S : un concetto multidimensionale. Il ritorno di Giano/Problematicità del S adulto: tra inclusioni e mutamenti/Vite adulte e continuum esperienziali: apicalità pedagogiche/La rigenerazione dei continuum oggetto dell'educazione degli adulti 5.Pedagogie dello sviluppo e servizi educativi/Intenzionalità e self-help/Sistemi locali per lo sviluppo dell'età adulta/Priorità ed emergenze: il ruolo dell'ente locale/I laboratori permanenti: il territorio come un'accademia/Gli educatori degli adulti Bibliografia