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L'efficienza in Farmacia - I nuovi network: esperienze e prospettive [Pacenti - Tecniche Nuove]

ISBN/EAN
9788848128780
Editore
Tecniche Nuove
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
176

Disponibile

24,90 €
La farmacia da diversi anni si trova a fare i conti con iniziative di contenimento della spesa sanitaria. Azioni che hanno alterato in maniera considerevole l’equilibrio finanziario e il mix delle vendite della maggior parte delle farmacie italiane. Per fronteggiare la nuova tendenza che vede il peso del farmaco etico in costante calo, molti titolari, nell’intento di migliorare la propria competitività, hanno deciso di aderire fattivamente a un “network”. Il fenomeno ha assunto una proporzione sempre più rilevante, tanto che in 24 mesi è cresciuto del 38%, giungendo a coinvolgere quasi seimila farmacie! L’opera, che si presenta come un agile volume, a metà strada tra il manuale e un libro inchiesta, fotografa l’evoluzione della professione e del nuovo modo di lavorare, fornendo non solo nuove conoscenze sui rilevanti cambiamenti in atto, ma anche riflettere in maniera oggettiva riguardo ai vantaggi e svantaggi delle diverse ricette proposte da più parti. Sono presenti i contributi di: Annarosa Racca - Presidente di Federfarma; Maximin Liebl - Presidente di Pharmaceutical Group of the European Union; Elio Fontana - Presidente di Assinde. Le macroaree in cui si sviluppa il volume: 1. L’evoluzione dello scenario 2. La farmacia tra il calo dei ricavi e le nuove aperture 3. Alla ricerca dell’efficienza: l’importanza delle economie di scala 4. I servizi offerti agli associati di una catena 5. I cambiamenti indotti dall’affermazione del fenomeno 6. Le esperienze internazionali 7. Spunti di riflessione per una farmacia futura

Maggiori Informazioni

Autore Pacenti Giulio Cesare; Colbertaldo Francesco; Mancini Paolo
Editore Tecniche Nuove
Anno 2013
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice L’evoluzione dello scenario 1 Prologo: debito pubblico, crescita economica e sanità 1 1.1 La crisi dello stato sociale e la spending review 4 1.2 L’ascesa dei costi della sanità e la ricerca dell’efficienza 8 1.3 Il farmacista da dispensatore di pillole ad allenatore della salute 13 1.4 L’ascesa del paziente superinformato 18 Capitolo 2: La farmacia tra il calo dei ricavi e le nuove aperture 23 Prologo: lo scenario di riferimento 23 2.1 L’evoluzione delle vendite nel canale farmacia 24 2.2 La stasi dei ricavi e l’aumento dei costi 28 2.3 L’abbassamento del quorum e il nuovo concorso 33 2.4 Le reti di farmacie, considerazioni sul fenomeno e sul contesto in cui si sviluppa 42 Alla ricerca dell’efficienza: l’importanza delle economie di scala 47 Prologo: lo scenario di riferimento 47 3.1 Il cambio del mix e l’evoluzione del modello di gestione della farmacia 48 3.2 Il fenomeno aggregativo e le diverse forme organizzative 51 3.3 Marzo 2010: la prima fotografia sistematica del fenomeno 61 3.4 Ottobre 2012: le aggregazioni di vendita un fenomeno in ascesa 65 Capitolo 4: I benefici di stare in catena: i servizi offerti agli associati 75 Prologo: il nuovo fenomeno delle catene tra farmacie 75 4.1 Riflessione sui servizi offerti dalle diverse catene 76 4.2 L’area Vendite/Immagine 83 4.3 L’area Acquisti/Magazzino 87 4.4 L’area Organizzazione/Gestione 91 4.5 I servizi per i clienti finali 95 Capitolo 5: I cambiamenti indotti dall’affermazione del fenomeno 99 Prologo: lo scenario di riferimento 99 5.1 L’evoluzione del profilo e delle competenze del titolare 101 5.2 L’importanza di convergere verso un obiettivo comune 107 5.3 La costruzione, l’attuazione e la misurazione dei processi 111 5.4 La filosofia del miglioramento continuo applicata alla farmacia 120 Capitolo 6: Le esperienze internazionali sul tema 125 Prologo: la farmacia nel mondo 125 6.1 L’esperienza USA 126 6.2 L’esperienza UK 130 6.3 L’esperienza francese 134 indice Conclusioni: Spunti di riflessione per una farmacia futura 141 Prologo 141 L’aumento delle superfici e l’affermazione di un nuovo modello di farmacia 142 Farmacia 3.0: l’importanza di creare esperienze d’acquisto uniche 146 Postfazione 153 Bibliografia 157
Stato editoriale In Commercio
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