L'educazione riflessiva interculturale. L'approccio FICCS allo studio della lingua e della cultura italiana

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843056781
- Editore
- Carocci
- Collana
- Biblioteca di testi e studi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 104
Disponibile
13,00 €
Nel panorama sempre più complesso dell’acquisizione delle lingue e delle culture seconde, il volume si inserisce portando una riflessione sul significato dello studio all’estero nei programmi full immersion, che prevedono un contatto profondo e articolato con la realtà ospitante. Muovendo da uno studio sulla pedagogia anglosassone del Service-Learning – basata sul rapporto di reciprocità tra studente (che presta la propria opera presso enti, istituzioni, associazioni) e comunità ospitante (che gli offre occasioni per imparare la lingua calate nella vita concreta) –, è nata l’esigenza di elaborare un approccio che fosse più consono alla realtà italiana: FICCS (Full Immersion: Culture, Content, Service), che vuole rendere viva e profonda questa esperienza di studio in Italia per favorire, con una educazione di tipo riflessivo, l’apprendimento non solo linguistico ma interculturale.
Maggiori Informazioni
Autore | Bracci Lavinia; Filippone Antonella |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2010 |
Tipologia | Libro |
Collana | Biblioteca di testi e studi |
Num. Collana | 619 |
Lingua | Italiano |
Indice | Prefazione. FICCS, una filosofia dell’intercultura 1. Le componenti dell’acronimo FICCS L’organizzazione didattica dei corsi/Osservazioni generali/Full immersion/Culture/Content/Service-learning/Come combinare il servizio e l’apprendimento?/Il s-l: programma e filosofia dell’educazioneRiflessione sull’implementazione del s-l presso Siena Italian Studies/Lo studente di s-l a Siena Italian Studies/Il ruolo del coordinatore del s-l/FICCS: approccio e metodologia didattica/FICCS e il concetto di cultura/Il fattore motivazione/Le competenze dello studente FICCS 2. Le dinamiche di apprendimento Il concetto di "non-livello"/L’interlingua dello studente FICCS/L’acquisizione lessicale/Lessico, FICCS e cultura/Lessico, FICCS e contenuto/Lo studio della grammatica in FICCS/Lo studio della fonetica in FICCS/Lessico, FICCS e servizio 3. L’educazione riflessiva La Scrittura Riflessiva centro e chiave del service-learning e dell’esperienza interculturale/Che cos’è la Scrittura Riflessiva/FICCS come approccio riflessivo all’acquisizione di una L2/C2/Il modello di SR/Cos’è un diario riflessivo/Dalla parte dello studente/Il diario riflessivo di Daniel 4. Il ruolo del docente FICCS Le competenze del docente nell’approccio FICCS/L’unità di apprendimento FICCS/Knowing by doing/Il portfolio sociolinguistico e interculturale dello studente FICCSLa valutazione dello studente FICCS Appendice. Nuovi sviluppi 1. La didattica NOLC 2. L’esportazione di FICCS: il progetto europeo EU-FICCS Bibliografia |
Questo libro è anche in: