Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'educazione al tempo dell'intercultura

ISBN/EAN
9788843043392
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
192

Disponibile

18,10 €
Questa antologia presenta lavori originali e inediti di giovani ricercatrici che, attraverso l'approccio etnografico, documentano, interpretandola, la complessita' educativa, culturale e sociale di cui e' oggi fatto il nostro quotidiano, esaminando criticamente le premesse pedagogiche e i concetti antropologici che la prospettiva pedagogica interculturale sottende. Ai risultati delle ricerche etnografico-educative l'antologia affianca le riflessioni sulla dimensione metaforica che connota il discorso multi/interculturale, e il contributo sull'orientamento scolastico, particolarmente pertinente in quanto la presenza dei figli di famiglie immigrate diventa significativa anche nella scuola secondaria superiore italiana.

Maggiori Informazioni

Autore Gobbo Francesca
Editore Carocci
Anno 2008
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 856
Lingua Italiano
Indice 1. Studenti sikh di fronte alla scelta della scuola secondaria di Francesca Galloni Introduzione/Analisi e discussione della letteratura/La scelta scolastica/Una giornata particolare: l’orientamento/Conclusioni 2. Amicizie interculturali in un contesto extrascolastico: una ricerca etnografica a Torino di Cecilia Costa Introduzione e presentazione del problema di ricerca/Analisi della letteratura: amicizie oltre gli steccati/Il resoconto etnografico: sguardi di amici/Conclusioni 3. Identità molteplici: la seconda generazione di Mazara del Vallo di Chiara Dallavalle Introduzione/Mazara: un caso eccezionale?/La seconda generazione tra scuola ed extrascuola/Conclusioni 4. Che cosa spinge le famiglie sikh a scegliere un centro d’aggregazione? di Francesca Galloni Introduzione/Extrascuola: ragioni della ricerca/I sikh: tra letteratura e ipotesi di ricerca/Coetanei: un pericolo che si può superare?/Il punto di vista dei genitori: l’importanza del sostegno allo studio/Quale valore ha il centro per i giovani?/Conclusioni 5. Alunni rom e sinti, soggetti di un percorso "speciale", differenziante di Carlotta Saletti Salza Introduzione/Bambini "nudi", privi di esperienze/La scuola, un ambiente educativo?/Conclusioni 6. Gli allievi stranieri come banco di prova: il caso Torino di Monica Demartini, Jessica Ghioni, Roberta Ricucci e Rebecca Sansoé Introduzione/La difficoltà di una scuola rigida di fronte all’eterogeneità degli studenti/Tra autonomia e appartenenza: la solitudine delle scuole/Il modello Torino alla prova delle seconde generazioni 7. Sull’uso di alcune metafore in pedagogia interculturale di Francesca Gobbo Introduzione/Portatori di cultura/Meticcio, meticciato, métissage/Essere "in bilico"/Conclusioni Bibliografia Indice dei nomi Indice analitico