Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'EDUCAZIONE ALLA BIOETICA IN EUROPA

ISBN/EAN
9788289688843
Editore
Seed
Formato
Brossura
Anno
2008
Pagine
120

Disponibile

15,00 €
Se la bioetica è ormai una disciplina a tutti gli effetti, oggetto di studio e di insegnamento, per l'innata vocazione ad apprendere dal confronto si presta meglio di ogni altra disciplina ad insegnare l'arte del dialogo e del rispetto della diversità. Il libro è il risultato del lavoro compiuto nell’ambito del progetto europeo “Edubioethics” e prova come differenti sensibilità culturali in seno alla bioetica possano convivere e farsi portatrici di un’opera educativa di sapore universalistico. Al lettore viene così offerta una panoramica internazionale dei principali contenuti della bioetica e delle strategie didattiche adottate nelle università europee, da cui traspaiono sintonia di pensiero e unità di intenti. L'AUTORE Paolo Girolami, docente di Medicina Legale e di Bioetica presso l'Università di Torino e del Piemonte Orientale. Coordinatore del Corso di Humanitas, Facoltà di Medicina dell’Università di Torino DESTINATARI Professori di etica medica e studenti universitari, ma anche medici, infermieri e altre professionisti socio-sanitari, insegnanti e operatori psico-pedagogici, teologi e religiosi

Maggiori Informazioni

Autore Girolami Paolo
Editore Seed
Anno 2008
Tipologia Libro
Lingua Italiano
Indice Presentazione 5
A proposito della bioetica 7
Christian Hervé
L’etica medica paternalistica 9
Che cosa insegnare? 11
L’insegnamento dell’etica
nelle strutture ospedaliere 13
L’insegnamento nelle università 15
Conclusioni 17
Bibliografia 21
Bioetica e vita 23
Paolo Merlo
Valore della vita e orizzonte di senso 23
Il valore della vita: lo sfondo teologico 25
Implicazioni etiche nelle questioni di fine vita 30
Postilla 32
Bibliografia 33
Bioetica e persona 35
Stéphane Bauzon
Bibliografia 42
Bioetica femminista 43
Maria Teresa Lopez De La Vieja
La critica femminista 45
Le differenze di genere 48
Note conclusive 51
Bibliografia 53
Bioetica e storia 56
Jean-Christophe Coffin
Bibliografia 67
Esperienze didattiche a confronto:
l’Università di Losanna 68
Lazare Benaroyo
Gli obiettivi dell’insegnamento 68
L’insegnamento del primo anno 70
L’insegnamento del secondo anno 72
L’insegnamento del terzo anno 73
L’insegnamento del quarto anno 73
Prospettive di sviluppo 77
Conclusioni e prospettive 77
Bibliografia 78
Esperienze didattiche a confronto:
l’Università di Malta 81
Emmanuel Agius
L’Istituto di Sanità 81
Il Dipartimento di Farmacia 83
La Scuola di Medicina 84
Esperienze didattiche a confronto:
l’Università di Salamanca 89
Carmen Velayos Castelo
Bibliografia 91
Esperienze didattiche a confronto:
le Università Romene 93
Beatrice Ioan, Vasile Astarastoae
Esperienze didattiche a confronto:
l’Università di Torino 103
Paolo Girolami
L’umanizzazione della medicina 103
La formazione “umanistica” del professionista della sanità 107
Il Corso di “Humanitas” della Facoltà di medicina 112
Bibliografia 118
Curatore 119
Questo libro è anche in: