L'educatore sociale. Tra progetto e valutazione

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788843052110
- Editore
- Carocci
- Collana
- Universita'
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2009
- Pagine
- 152
Disponibile
12,50 €
Progettazione e valutazione sono elementi che caratterizzano sia le professioni educative sia le professioni di cura. Gli educatori sociali, pur non essendo normalmente investiti in modo diretto in azioni di progettazione e valutazione di sistema, operano comunque all'interno di progetti e ne valutano i risultati. Identificare gli spazi che tali figure occupano rispetto alla progettazione sociale (microprogettazione, individualizzazione di progetti) e alle varie azioni valutative permette di definire meglio i caratteri della professionalita' dell'educatore. Il volume analizza i temi della progettazione e della valutazione in tutta la loro complessita' teorica e operativa, con particolare attenzione ai principali contesti dei servizi sociali in cui la professione dell'educatore sociale viene esercitata.
Maggiori Informazioni
Autore | Gatti Rita |
---|---|
Editore | Carocci |
Anno | 2009 |
Tipologia | Libro |
Collana | Universita' |
Num. Collana | 816 |
Lingua | Italiano |
Indice | 1. Le politiche sociali nei paesi avanzati: nasce la figura dell’educatore Cenni di storia delle politiche di welfare a partire dal secondo dopoguerra/L’influenza delle indicazioni comunitarie sul welfare italiano/La visione laica dei servizi a partire dagli anni settanta: nasce la figura dell’educatore/Un breve excursus storico relativo alla costruzione dell’identità della figura dell’educatore/Qualche cenno alla storia legislativa relativa all’educatore/I sindacati degli educatori e il tema della deontologia professionale 2. Trasformazioni e crescita dei settori tradizionali degli interventi socio-educativi La molteplicità degli enti gestori dei servizi sociali/L’educatore nei diversi enti gestori dei servizi/La tipologia dei servizi socio-educativi/Servizi per ogni emergenza?/Problemi di gestione dei servizi erogati da enti diversi 3. L’educatore: una figura in via di definizione L’educatore tra vecchie e nuove denominazioni/Identità del profilo professionale/Le competenze dell’educatore 4. L’educatore e la realizzazione dei progetti Il progetto educativo generale come orizzonte culturale/Il progetto educativo come progetto di vita/Adesione/trasformazione/interpretazione del progetto educativo/Microprogettazione e adattamento di progetti/Esempi di progetti sociali/L’accettazione del progetto educativo attraverso la relazione con l’educatore/Le fasi della progettazione/Modelli di progettazione 5. L’educatore e la valutazione La valutazione degli intervanti sociali: un tema politico e culturale/Valutare i risultati del lavoro da parte dell’educatore/Successi e insuccessi di interventi sociali ed educativi/Punti critici in tema di valutazione 6. Questioni aperte in merito alla professione dell’educatore sociale La riconoscibilità della professione/Progettare e valutare come traguardi professionali/Il burn-out professionale/Quali possibilità per la libera professione?/Chi documenterà il progetto di vita complessivo dell’utente? Bibliografia |
Questo libro è anche in: