L' Educatore Professionale. Finalita', Metodologia, Deontologia

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846488008
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 208
Non Disponibile
25,00 €
Gli educatori che, tra mille ostacoli, sono tenacemente impegnati a migliorare la vita delle persone a loro affidate e a mantenere viva la loro motivazione professionale, appartengono ormai ad un'unica categoria professionale: quella dell'educatore professionale. I tratti distintivi e specifici della loro professionalità, con la sua finalità e la sua metodologia, testimoniano il definitivo superamento della fase pionieristica e ci confermano che si è finalmente depositato un sapere professionale, anche se non codificato. Questo testo ne fornisce una prima sistematizzazione. Esso si rivolge dunque ad educatori in formazione, educatori delle strutture pubbliche o del privato sociale, lavoratori delle professionalità contigue (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti). Nel quotidiano, sostiene l'autrice, è decisivo il modo in cui l'educatore ritiene di dover e poter essere. Per questo l'autrice propone un vero e proprio codice deontologico. La sua elaborazione, terreno comune per tutti gli educatori, è un indispensabile strumento di sostegno e protezione dell'identità professionale stessa. Tanti esempi concreti, situazioni di lavoro, problemi e soluzioni che derivano da anni di esperienza diretta fanno di questo testo, nel contempo, un strumento di consultazione utile e pratico. I riferimenti teorici appartengono ad ambiti diversi, ma questo è un testo di scienza dell'educazione professionale che conferisce un riconoscimento teorico al lavoro educativo.
Maggiori Informazioni
Autore | Gardella Onorina |
---|---|
Editore | Franco Angeli |
Anno | 2013 |
Tipologia | Libro |
Collana | Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo |
Num. Collana | 130585 |
Lingua | Italiano |
Indice | Prefazione (Apertura di una nuova fase nella professione di educatore: autoriconoscimento della categoria; Il codice deontologico degli educatori: contributo alla discussione; La motivazione professionale: rischi e soluzioni; Accenni alla storia; Perché la deontologia) Cosa distingue il lavoro educativo: la finalità, la metodologia (Tanti tipi di interventi e di contesti; La finalità: il cambiamento; Cambiamento e assistenza nel caso di disabilità grave; Differenze con la psicoterapia; Comprensione, contenimento, individuazione; Comprensione come apertura di nuove pensabilità; Il materiale con cui lavorano gli educatori; La specificità del setting: fatti materiali, significati e simboli) La metodologia: regola e continuità (Le due funzioni dell'ambiente fisico; La regolarità; La regola come norma; La regola come terzo nella relazione; Regola come limite, ruolo professionale e relazioni pericolose; La continuità; L'isola che non c'è; La continuità con gli altri ambienti e soggetti educativi; Il valore della documentazione; Prendersi cura del progetto nel tempo; La salute del gruppo di lavoro) La deontologia (L'educatore lavora attraverso relazioni educative personalizzate; L'educatore lavora attraverso relazioni professionali; L'educatore lavora per progetti; L'educatore assume il metodo dell'osservazione partecipante; L'educatore pratica l'autosservazione; L'osservazione partecipante è sempre collettiva; L'educatore pratica la formazione permanente; L'educatore osserva la relazione; L'educatore lavora per la salute dello spazio educativo e delle relazioni che lo costituiscono; L'educatore promuove e rispetta l'autonomia di pensiero e di relazione del soggetto) Bibliografia. |
Stato editoriale | Fuori catalogo |
Questo libro è anche in: