Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'educatore extrascolastico. Capire e utilizzare le variabili di personalità

ISBN/EAN
9788874665310
Editore
Carocci
Collana
I tascabili
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
168

Disponibile

16,90 €
Lo specifico della professione dell'educatore e' la relazione. Nel volume verranno illustrati processi socio-cognitivi ed alcune delle variabili che concorrono alla regolazione della relazione operatore-utente nelle professioni dell'aiuto e della cura. Verranno inoltre illustrati l'azione di autoefficacia percepita, delle attribuzioni di causa e di responsabilita' e del grado di alessitimia nel modulare l'intervento dell'educatore.

Maggiori Informazioni

Autore Pedrazza Monica
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana I tascabili
Num. Collana 90
Lingua Italiano
Indice Introduzione / 1 Dal welfare paternalistico all’agenzia di investimento nel capitale umano di operatori e utenti / 1.1. La relazione con l’utenza: affrancare il focus dai processi disfunzionali / 1.2. Definizione delle competenze relazionali: il rapporto tra agenzie educative e formative, enti e servizi sul territorio / 1.3. Le trasformazioni dei servizi e i loro effetti sulle relazioni con l’utenza / 1.4. Il contributo delle discipline psicologiche allo studio della relazione operatore-utente / 2 Psicologie e relazione / 2.1. Psicologia della salute e rilevanza della dimensione organizzativa nello studio della relazione / 2.2. La prospettiva psicosociologica / 2.3. La tensione tra psicologia clinica e sociale nell’analisi dell’interazione diadica nei servizi / 2.4. La relazione modellata sulla percezione di colpa e di responsabilità: le attribuzioni / 3 La prospettiva culturale nella definizione delle competenze e del modello di relazione / 3.1. Dall’analisi degli esiti all’individuazione dei processi / 3.2. La relazione: competenze e processi cognitivi / 3.3. Dal modello percepito al modello funzionale all’attivazione delle risorse dell’utente / 3.4. La funzione del controllo e la funzione dell’accudimento: verso l’autonomia / 4 L’educatore extrascolastico / 4.1. Contesti professionali e complessità del ruolo / 4.2. Evoluzione del profilo professionale / 5 Funzioni e disfunzioni nella relazione che il modello contribuisce a spiegare / 5.1. Fiducia e sicurezza / 5.2. Stile di attaccamento e caregiving / 5.3. Il tradimento del sé e l’aggressività nella relazione / 5.4. Il contenimento / 6 Alessitimia / 6.1. Alessitimia e regolazione delle emozioni / 6.2. Il modello a cinque fattori / 7 L’attaccamento / 7.1. Attaccamento e socializzazione: le aspettative nella relazione / 7.2. Attaccamento, attribuzioni e comportamento / 7.3. Attaccamento e cura: empatia e assertività / 8 Declinazione del modello teorico e percezione dei bisogni relazionali / 8.1. I diversi modelli: sicuro, insicuro preoccupato, insicuro evitante/distaccato, insicuro timoroso / 8.2. Verso un modello relazionale generale / Bibliografia