L'Economia Digitale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788815081216
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Prismi
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2001
- Pagine
- 360
Disponibile
23,24 €
Nuova economia, economia digitale, società dell'informazione: cosa c'è oltre gli interrogativi, gli slogan e le iperboli che animano il dibattito pubblico su questi temi? Un gruppo di esperti di economia e politica industriale ha raccolto la sfida, ed ha disegnato un quadro articolato dei cambiamenti portati nei mercati e nelle imprese dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Tre sono le chiavi di lettura che vengono proposte dal volume: lo sviluppo dei nuovi servizi, da Internet al commercio elettronico; i comportamenti degli operatori storici e delle nuove imprese; le politiche di regolamentazione e di sviluppo. Analisi approfondite, informazioni puntuali sui mercati e sulle strategie delle imprese e proposte dettagliate di politica industriale sono il tratto distintivo del volume che costituirà un riferimento autorevole per la lettura e la consultazione da parte di operatori del settore, consulenti, ricercatori, e policy-maker. La prima parte del volume analizza l'evoluzione dei nuovi prodotti e dei nuovi servizi, primi fra tutti Internet e il commercio elettronico, e le implicazioni di tale evoluzione per le imprese del settore dell'informazione e della comunicazione, con particolare attenzione alle strategie di prezzo, all'ingresso nei nuovi mercati e agli investimenti in innovazione. La seconda parte del volume formula una serie di proposte per l'intervento pubblico, in termini sia di regolamentazione e di sviluppo delle infrastrutture, dei nuovi servizi e dei mercati elettronici, sia di supporto all'innovazione tecnologica.
Maggiori Informazioni
Autore | Garrone Paola; Mariotti Sergio |
---|---|
Editore | Il Mulino |
Anno | 2001 |
Tipologia | Libro |
Collana | Prismi |
Lingua | Italiano |
Stato editoriale | In Commercio |