Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L' Autonomia Scolastica. Tra Sussidarieta', Differenziazioni E Pluralismi [Morzenti - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834819043
Editore
Giappichelli
Formato
Brossura
Anno
2011
Edizione
2
Pagine
293

Disponibile

27,00 €
Il percorso di attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche si è rilevato piuttosto difficoltoso, sia in ragione di una maggiore e sempre più diffusa compenetrazione nell'amministrazione statale che ne ha caratterizzato le passate vicende, sia perchè i due piani, di attuazione dell'art. 21 della legge n. 59 del 1997 e di realizzazione del decentramento a favore di regioni ed enti locali si sono in qualche misura sovrapposti. La logica dell'autonomia scolastica si è più volte confrontata, per un verso, con il riemergere di logiche 'neocentralistiche' nella gestione del settore dell'istruzione e, per altro verso, con la logica del trasferimento di funzioni amministrative verso le amministrazioni territoriali. È per questi motivi che l'autonomia delle istituzioni scolastiche costituisce, tuttora, il modello forse meno evoluto di autonomia funzionale, proprio perciò, quello della cui costruzione meglio si evidenziano, attraverso le difficoltà, le linee portanti e i tratti più significativi. Il volume, esaminando i caposaldi della legislazione scolastica, cerca di porre anzitutto l'autonomia scolastica quale contesto imprescindibile rispetto ad un ridisegno complessivo del sistema educativo di istruzione e formazione, ma viene rappresentata altresì l'autonomia come un vincolo rispetto al quale saranno tenute necessariamente a conformarsi le accresciute competenze acquisite dagli enti sub-statali nel settore dell'istruzione.

Maggiori Informazioni

Autore Morzenti Pellegrini Remo
Editore Giappichelli
Anno 2011
Tipologia Libro
Num. Collana 0
Lingua Italiano
Indice I. Il decentramento delle funzioni e l’assetto costituzionale in materia di istruzione. – II. L’autonomia funzionale delle Istituzioni scolastiche e il neocentralismo ministeriale “di ritorno”: tra nuove riforme e antichi ripensamenti. – III. L’indirizzo e la gestione nella scuola dell’autonomia nella nuova dinamica territoriale. – IV. Le Istituzioni scolastiche autonome nell’ambito della nuova Pubblica Amministrazione.