Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione

ISBN/EAN
9788874663279
Editore
Carocci
Collana
Scuolafacendo. Manuali
Formato
Brossura
Anno
2011
Pagine
374

Disponibile

28,00 €
Un allievo con bisogni speciali e particolari come quello affetto da disturbo autistico può trovare nella scuola un ambiente idoneo per il suo sviluppo e per la sua integrazione sociale? Ha senso perseguire obiettivi di inclusione per un bambino che risulta poco attrezzato per vivere con gli altri, enfatizzando deficit a livello di interazione sociale, comunicazione sociale, comportamento e tipologia di interessi? Il volume intende dare risposta a tali quesiti di fondo e, adottando un approccio pragmatico e operativo, presenta numerose linee d’azione in grado di rendere l’esperienza scolastica degli allievi con autismo un’opportunità davvero importante di crescita e interazione. Certamente il progetto inclusivo riveste grande complessità e richiede un’alleanza significativa fra tutti gli attori chiamati ad intervenire: non solo il personale educativo, ma anche le famiglie, i servizi specialistici, gli enti locali, le associazioni. Progettazione, Organizzazione, Didattica speciale e Compagni sono le quattro parole chiave che identificano altrettanti percorsi di lavoro per centrare il bersaglio dell’integrazione.

Maggiori Informazioni

Autore Cottini Lucio
Editore Carocci
Anno 2011
Tipologia Libro
Collana Scuolafacendo. Manuali
Num. Collana 21
Lingua Italiano
Indice 1. Chi è l’allievo con autismo: conosciamo meglio Marco, Luca, Filippo,Roberta e Giuseppe L’evoluzione storica degli studi sull’autismo/L’autismo tipico e la sindrome di Asperger: classificazioni e principali caratteristiche/Conoscere l’autismo: i principali modelli interpretativi/L’incidenza dell’autismo/Le particolarità dello sviluppo nelle diverse aree Prima parola chiave: progettazione 2. Progettare l’integrazione: questione di alleanze e di metodologia Alleanze per l’integrazione/Programmare a scuola/Un esempio di programmazione didattica/Il software progress: un sussidio per la programmazione didattica e per la gestione degli interventi educativi 3. Il dentro e il fuori dell’integrazione Per programmare l’integrazione bisogna, innanzitutto, integrare la programmazione/Avvicinare gli obiettivi e partecipare alla cultura del compito/Svolgere attività personalizzate all’interno o all’esterno della classe Seconda parola chiave: organizzazione 4. Adattare l’ambiente L’organizzazione degli spazi/Gli schemi visivi/L’organizzazione dei compiti e delle attività Terza parola chiave: didattica speciale 5. Valutare i punti di forza e di debolezza degli allievi con autismo: il contributo dell’educatore Prove strutturate/Le check list/Strategie di osservazione descrittiva e sistematica/Analisi funzionale del comportamento 6. Programmi di intervento sull’autismo: caratteristiche e livello di applicabilità a scuola L’analisi comportamentale applicata (Applied Behavior Analysis) /Il programma teacch/L’intervento secondo i principi della teoria della mente/Il modello Denver 7. L’intervento precoce per stimolare l’intersoggettività e il gioco Principi per l’intervento educativo nell’area dell’intersoggettività e del gioco 8. Facilitare le possibilità comunicative La stimolazione della comunicazione verbale nell’approccio ABA: il Verbal Behavior Teaching/I sistemi di comunicazione aumentativa alternativa per allievi non verbali/L’insegnamento delle abilità per la comunicazione spontanea 9. Affrontare i problemi comportamentali Da che cosa può dipendere il comportamento problematico di alcuni allievi con autismo? /Linee per l’intervento educativo 10. Insegnare abilità curricolari I compagni leggono per Luca un programma di lettura funzionale/La matematica di Roberta è funzionale: il programma per usare il denaro/Omero viene visitato anche da Giuseppe 11. Metodologie di lavoro per allievi con sindrome di Asperger L’insegnamento ad allievi con sindrome di Asperger: alcuni richiami metodologici/Le strategie visive e l’uso di agende/Rendere esplicite le regole sociali/Le strategie di autoregolazione/Quarta parola chiave: compagni 12. Un "compagno per amico": ovvero il percorso obbligato per l’integrazione Creare un clima inclusivo/Conoscere il deficit del compagno per ridurre le distanze/Prevedere programmi di alfabetizzazione emozionale/Sviluppare competenze assertive e prosociali/Utilizzare strategie didattiche che enfatizzano l’aiuto e la collaborazione/L’integrazione: una risorsa per tutti 13. Conclusioni Idee vincenti e perdenti per l’integrazione scolastica dell’allievo con autismo Bibliografia
Stato editoriale In Commercio