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L'audience attiva. Effetti e usi sociali dei media

ISBN/EAN
9788843030323
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2004
Pagine
232

Disponibile

19,70 €
Qual è il rapporto intrattenuto dall´audience con i mezzi di comunicazione di massa e con i cosiddetti "nuovi media"’ Secondo quali accezioni si declina il concetto di audience attiva? Che tipo di effetti esercitano i media sul pubblico? Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento, periodo in cui la stampa, il cinema e la radio cominciano a divenire "di massa". Oggigiorno il panorama è profondamente cambiato: i mass media e in particolare il mezzo televisivo, che ha assunto un ruolo centrale nella società, si trovano a competere con nuove tecnologie comunicative, come Internet, che ampliano l´offerta informativa e la possibilità di interagire in maniera "mediata". A partire dall´analisi dei cambiamenti introdotti dai media vecchi e nuovi nella vita quotidiana, nel corso del volume si evidenziano i passaggi teorici e le "scoperte" in sede di ricerca empirica relativamente sia alla concezione degli effetti sia a quella dell´audience. Ampio spazio è dedicato agli studi "etnografici" sull´audience, che rendono conto delle pratiche e delle esperienze di consumo effettive da parte di differenti tipi di pubblici: emergono così svariati "usi" sociali della televisione e di Internet che, attestando l´attività delle audience, bilanciano i timori "apocalittici" sul forte potere dei media.

Maggiori Informazioni

Autore Capecchi Saveria
Editore Carocci
Anno 2004
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 781
Lingua Italiano
Indice 1. Le interazioni mediate/Comunicazione "faccia a faccia" e comunicazione mediata Cambiamenti introdotti dai media nella vita quotidiana 2. Teorie sugli effetti dei media e modelli comunicativi Teoria "ipodermica": l’audience passiva/Teorie dell’influenza selettiva: l’audience ostinata/Teoria degli "usi e gratificazioni": l’audience attiva/Teoria critica versus ricerca amministrativa/Teorie sugli effetti a lungo termine: la costruzione sociale della realtà/L’approccio teorico-empirico degli Audience Studies: l’audience situata/Modelli comunicativi 3. Usi sociali dei media I pubblici dei media/Usi sociali della televisione/Usi sociali di Internet/Audience resistente o condizionata’/ Bibliografia Indice delle schede