Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L' Atto Dispositivo Nei Delitti Contro Il Patrimonio. Sezioni E Intersezioni Del Sistema Penale [Falcinelli - Giappichelli]

ISBN/EAN
9788834888155
Editore
Giappichelli
Collana
Itinerari di diritto penale
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
148

Disponibile

17,00 €
La modernità del diritto penale si riflette sul settore dei reati contro il patrimonio, dove si intrecciano vecchie e nuove questioni interpretative. Spunti di analisi sono dettati dalla recente giurisprudenza, che definisce l''atto di disposizione patrimoniale' tipizzato nel delitto di truffa nei termini di un fatto di arricchimento a spese di chi dispone di beni patrimoniali, il quale lo realizza in quanto destinatario dell'inganno. La collaborazione della vittima per effetto del suo errore si intende dunque come requisito indispensabile e differenziale rispetto ai fatti di mera spoliazione da un lato, e rispetto ai reati con collaborazione della vittima per effetto di coartazione dall'altro. La soluzione convince ad approfondire il parametro dell''atto di disposizione' del patrimonio penalmente tutelato, e a ricostruire quale contrassegno del singolo fatto illecito patrimoniale non l'atto dispositivo in sé, che è categoria generalissima, ma il comportamento collaborativo passivo che si realizza quale momento di reazione ad un dato comportamento delittuoso.

Maggiori Informazioni

Autore Falcinelli Daniela
Editore Giappichelli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Itinerari di diritto penale
Num. Collana 66
Lingua Italiano
Indice Parte Prima: I reati contro il patrimonio “in movimento”. – I. Sugli scudi della dottrina: note teoriche sui modelli di incriminazione a tutela del patrimonio individuale. – II. Le premesse della ricerca nelle suggestioni giurisprudenziali: programma per un cambio di prospettiva. – Parte Seconda: Questioni e prospettive dell’interpretazione: i delitti contro il patrimonio e le tracce del sistema. – III. La dialettica sul comportamento dispositivo del patrimonio nella “truffa processuale”: il delitto di truffa altrove. – IV. Oltre il delitto di truffa: epigrammi sull’atto di disposizione patrimoniale in veste di “frammento” del fatto tipico. – V. Complessità del reato, unicità dell’offesa e pluralità del “danno”. – VI. Appendici di tipicità: sul “riscatto” ex art. 630 c.p.; sui termini di criminalizzazione della truffa processuale. – Conclusioni generali. – Bibliografia.