L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846484482
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2013
- Pagine
- 192
Disponibile
26,00 €
Chi è l'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo? Cosa fa e cosa deve fare? Quali competenze deve avere? Come si forma? Questo è il primo libro che esce in Italia sul profilo professionale di questo nuovo operatore. L'assistente alla comunicazione è una figura professionale prevista dalla legge 104 del 1992, ma solo in questi ultimi anni le famiglie con figli sordi hanno "scoperto" la sua esistenza e si è assistito quindi ad un vero e proprio boom di richieste.
L'assistente alla comunicazione è un operatore che si pone come ponte comunicativo tra l'alunno sordo, la classe e i docenti con l'obiettivo di abbattere le barriere comunicative, offrire pari opportunità e consentire allo studente sordo di esprimere pienamente le proprie potenzialità scolastiche.
Nel volume vengono analizzati i compiti e il ruolo dell'assistente, con particolare attenzione alla sua formazione e al necessario aggiornamento in itinere, con un costante riferimento alla realtà romana. Tale riferimento si è reso indispensabile in quanto è nella capitale che c'è la presenza più significativa di operatori, di percorsi di formazione e di reti di supporto.
Il libro si propone dunque come strumento fondamentale sia per gli operatori, sia per le scuole, sia per le associazioni/cooperative che organizzano corsi, sia, infine, per le famiglie che vedono la sordità solo come un problema di comunicazione.
Maggiori Informazioni
| Autore | Bosi Rosanna; Maragna Simonetta; Tomassini Roberta |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2013 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Professione: assistente alla comunicazione (Simonetta Maragna, La figura dell'assistente alla comunicazione; Benedetta Marziale, I riferimenti legislativi; Benedetta Marziale, Simonetta Maragna, Le esperienze nelle diverse realtà regionali; Benedetta Marziale, Simonetta Maragna, La situazione romana) Sordi e udenti: un modo diverso di operare (Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Simonetta Maragna, Un nuovo profilo professionale; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, L'assistente alla comunicazione sordo; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, L'assistente alla comunicazione udente; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Un ponte comunicativo) L'organizzazione del servizio (Maria Luisa Franchi, Simonetta Maragna, La diversità con l'interprete; Alessandro De Luca, Il rapporto tra l'assistente alla comunicazione e l'ente gestore del servizio: aspetti economico-giuridici; Luisa Gibellini, Il coordinamento del servizio; Testimonianze: quattro operatori a confronto) La formazione (Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Simonetta Maragna, La formazione degli assistenti alla comunicazione: l'esperienza romana; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Riflessioni sul gruppo di apprendimento; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Un processo trasformativo; Maria Luisa Franchi, La formazione degli assistenti alla comunicazione udenti) L'aggiornamento (Simonetta Maragna, L'attività di aggiornamento; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Il laboratorio linguistico; Tommaso Lucioli, Roberta Tomassini, Il monitoraggio; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Interventi di supervisione diretta dei casi; Maria Luisa Franchi, Il corso intensivo per assistenti alla comunicazione sordi organizzato dal Gruppo SILIS Rosanna Bosi, Mauro Mottinelli, Il workshop sugli aspetti psicologici; Rosanna Bosi, Roberta Tomassini, Riflessione sugli sviluppi della formazione) Appendice 1 - Un Istituto, tante realtà Appendice 2 - Aspetti legislativi Appendice 3 - Dalla diagnosi funzionale al PEI Riferimenti bibliografici |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
