Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'arte e il mestiere. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi

ISBN/EAN
9788843035502
Editore
Carocci
Collana
Studi superiori
Formato
Brossura
Anno
2005
Pagine
222

Disponibile

20,00 €
Una storia dell’attore di teatro, prevalentemente nell’ambito della cultura occidentale. Una storia in cui si trovano, nella loro esemplarità, i grandi protagonisti - da Tespi a Molière, da Eleonora Duse a Dario Fo -, ma che vuole essere più una storia del ruolo dell’attore nella società e nei meccanismi dello spettacolo delle diverse epoche e culture, una storia delle poetiche d’attore, degli stili recitativi, delle estetiche, delle tecniche. Con un’impostazione didattica ma rigorosa, in grado di dar conto più delle "ragioni" che delle storie personali, più delle estetiche e del contesto sociale che dei singoli fenomeni. Il volume è diviso in due parti, un profilo storico che disegna le forme della recitazione dall’attore greco a quello contemporaneo, e una seconda parte, in cui si tracciano le linee di alcuni percorsi trasversali, di alcuni nodi che attraversano tutta la storia dell’attore.

Maggiori Informazioni

Autore Allegri Luigi
Editore Carocci
Anno 2005
Tipologia Libro
Collana Studi superiori
Num. Collana 503
Lingua Italiano
Indice PARTE PRIMA 1.Per una definizione preliminare 2.L’attore greco tra ritualità e rappresentazione 3.Il teatro come spettacolo. L’attore romano 4.Il giullare e l’icona. L’attore medievale 5.Teatro di corte e Commedia dell’Arte. La nascita dell’attore moderno 6.L’attore nella cultura teatrale del Seicento 7.L’attore tra spettacolo barocco e Illuminismo 8.L’attore del primo Ottocento tra codificazione delle regole e Romanticismo 9.L’attore del secondo Ottocento e del Naturalismo 10.L’attore nella stagione delle Avanguardie storiche 11.L’attore del Novecento. Il tempo delle teorie 12.Per un abbozzo di conclusione / PARTE SECONDA 13.Percorsi/Le interferenze orientali/L’attore ipertrofico o negato: la marionetta/L’attore nudo: corpo, parola, uso dello spazio/L’attore vestito: maschera, trucco, costume, accessori/L’attore e il personaggio: storia di un rapporto/Attore maschio e attore femmina/Attori dilettanti e attori professionisti/L’attore e gli altri: la committenza, la compagnia, il drammaturgo, il regista/ L’immagine dell’attore/L’attore e lo spettatore / Bibliografia
Questo libro è anche in: