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L' Arte di Recuperare I Crediti. Manuale Operativo per Negoziatori Crediti Problematici

ISBN/EAN
9788856831689
Editore
Franco Angeli
Collana
Manuali
Formato
Brossura
Anno
2010
Edizione
2
Pagine
160

Disponibile

25,00 €
Anche a causa della recente crisi economica, le sofferenze del credito sono nel nostro paese in costante aumento. Per questa ragione l'attivita' di recupero richiede sempre nuovi addetti, al punto che questa professione, secondo recenti dati dell'isfol, sarebbe la quarta tra le piu' richieste dalle aziende italiane. In realtà, non una, bensi' almeno tre specifiche figure professionali sono quelle necessarie in questo settore: l'addetto al recupero domiciliare, quello al recupero telefonico e gli impiegati nel back office. Questo libro e' dedicato alla prima figura, a quella persona, cioè, che si interfaccia direttamente col debitore e lo convince a pagare. Un tempo in maniera piuttosto spiccia. Oggi, invece, trovando insieme a lui la soluzione piu' giusta e praticabile per entrambe le parti coinvolte. Un libro scritto dall'interno della professione che si offre come base teorico-pratica per tutti coloro che - sia che lavorino all'interno di una banca o finanziaria che di una societa' di recupero - vogliono approcciarsi in maniera adeguata alla quarta professione piu' richiesta in italia.

Maggiori Informazioni

Autore Luzzi Gianpaolo
Editore Franco Angeli
Anno 2010
Tipologia Libro
Collana Manuali
Num. Collana 112
Lingua Italiano
Indice Introduzione L'arte di comunicare in maniera persuasiva (La comunicazione come strumento per il recupero crediti; Il processo di comunicazione; La comunicazione persuasiva; Il piano di argomentazione persuasiva; Le tipologie psicologiche di debitore; Il linguaggio del corpo; Scoprire la menzogna interpretando il linguaggio del corpo; Trucchi, regole e stratagemmi per farci dire di sì_; Profili professionali; Scheda di controllo del processo di comunicazione) L'arte di trovare l'interlocutore giusto (La persona fisica; L'impresa individuale, familiare e il libero professionista; Le comunioni; Individuare la persona giusta con cui parlare; La documentazione attestante l'obbligazione) L'arte di "portare i soldi a casa" (Prima di iniziare; La pianificazione del lavoro attraverso un software dedicato; Il processo di esazione; L'assegnazione della pratica da parte dell'ufficio e controllo da parte del negoziatore; La pianificazione delle visite a tavolino e sul campo; La ricerca del contatto fisico col debitore; L'identificazione del debitore e la presentazione del negoziatore al recupero; Notifica, conferma e spiegazione dello stato debitorio; La negoziazione e gli accordi sulle modalità di pagamento; Come concludere un piano di rientro; Come concludere uno stralcio; L'appuntamento per la seconda visita; Lo scarico della pratica e la relazione conclusiva; L'irreperibilità del debitore: il 50% delle ragioni dell'insuccesso del recupero) L'arte di controbattere alle principali obiezioni e contestazioni dei debitori (Le obiezioni generiche; Le contestazioni generiche; Le contestazioni giuridicamente pertinenti; Le contestazioni sul pagamento degli interessi e spese accessorie) L'arte di relazionare adeguatamente il lavoro fatto (La necessità di relazionare il lavoro svolto; La valutazione sulla ricuperabilità in via giudiziaria ovvero sull'inesigibilità dei crediti, al termine del processo di esazione; Le relazioni di scarico prestampate) L'arte di sopravvivere al lavoro quotidiano (Nella bocca del leone; Occhio alle vecchiette!; Il buono e il cattivo; Ride bene chi ride ultimo; Il "disguido"_; Dai blog dei consumatori) Il progetto NCP - Negoziatori Crediti Problematici(r) (Il sistema qualità delle professioni; Le tre fasi del progetto NCP; Il processo di qualificazione e certificazione NCP; La normativa sottostante la registrazione dei marchi) Appendice 1. Griglia di osservazione per il Role Play Appendice 2. La gestione delle obiezioni con gli Sleight of Mouth. L'ARTE DI RECUPERARE I CREDITI Manuale operativo per Negoziatori Crediti Problematici
Stato editoriale In Commercio