L' Arte Di Far Credere

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788856833010
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Cultura della comunicazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2010
- Pagine
- 112
Disponibile
15,50 €
Questo libro nasce dalla passione civile che accomuna gli autori. Essi non nascondono il loro disagio di cittadini di fronte a una qualita' sempre piu' scadente del dibattito pubblico, a una sorprendente omologazione dell'opinione pubblica e a un'inquietante caduta dello spirito critico. Al centro della riflessione vi e' la situazione italiana. L'ormai lunga stagione del 'berlusconismo', del dominio del populismo mediatico, spinge a evidenziare tecniche e strumenti utilizzati in italia nella costruzione e nel condizionamento dell'opinione pubblica. Gli autori conducono la loro ricerca sul filo di un dialogo serrato con i testi classici e con le tesi dei piu' importanti studiosi moderni di media e di opinione pubblica: aristotele e quintiliano, le bon e freud, mac luhan e castells vengono ampiamente utilizzati per interpretare e decodificare le dinamiche della vita politica e culturale italiana. In tanti si interrogano sulla poverta' e sul degrado del dibattito pubblico italiano: a questi cittadini il libro offre spunti di riflessione e categorie interpretative inedite. Il volume e' di interesse anche per tutti coloro che sono animati da passione politica: le analisi e le categorie interpretative qui proposte sono a un tempo inconsuete, illuminanti e di stringente attualità.
Maggiori Informazioni
| Autore | Borgato Renata; Capelli Ferruccio; Ferraresi Mauro |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2010 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Cultura della comunicazione |
| Num. Collana | 48 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Premessa Ferruccio Capelli, Il ritorno della folla Renata Borgato, Le dita dell'Aurora Mauro Ferraresi, L'opinione al tempo della mediacrazia Alberto Abruzzese, Antonio Rafele, Postfazione. Sospensioni. Barbari e nativi nel contesto italiano. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
