Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'arte dell'incoraggiamento. Insegnamento e personalità degli allievi

ISBN/EAN
9788843011605
Editore
Carocci
Collana
Universita'
Formato
Brossura
Anno
1991
Pagine
240

Disponibile

32,30 €
Gli anni della scuola costituiscono un periodo importante per la formazione dei discenti. Le esperienze scolastiche, in particolare quelle di carattere sociale e quelle legate al rendimento e al profitto, incidono in modo significativo sulla personalità degli allievi e sulla loro riuscita nella vita adulta. Per rendere positiva l’esperienza scolastica, l’agire educativo del docente riveste un’importanza fondamentale. Il modo in cui egli si rapporta, organizza la situazione apprenditiva, cura le strutture interattive presenti nella classe ha un considerevole influsso nel facilitare o, viceversa, nell’ostacolare il rendimento e la formazione dell’intera personalità degli allievi. In questa prospettiva, il volume vuole essere un ausilio e uno strumento di lavoro per psicologi, pedagogisti, insegnanti e per quanti operano nella scuola, perch indirizzino il loro impegno alla realizzazione di una prassi educativa tesa a incoraggiare la crescita integrale degli allievi e a facilitare la creazione di un positivo clima sociale e apprenditivo.

Maggiori Informazioni

Autore Franta Herbert; Colasanti Anna Rita
Editore Carocci
Anno 1991
Tipologia Libro
Collana Universita'
Num. Collana 68
Lingua Italiano
Indice 1.Personalità scolastica: aspetti teorici della formazione integrale degli allievi/Influsso delle esperienze sociali e di rendimento sulla formazione degli allievi/Personalità scolastica: componenti e aspetti formativi/Formazione della personalità degli allievi e realtà scolastica 2.Sapere, saper essere e saper fare dell’insegnante incoraggiante/Agire educativo come incoraggiamento: introduzione/Percezione differenziata e valutazione corretta del comportamento degli allievi/Interazione efficace e personalizzata con gli allievi: repertorio relazionale dell’insegnante/Incoraggiamento della personalità sociale e della fiducia: Interventi promozionali specifici 3.Proposta di un modello di formazione/Impostazione e conduzione del training/Materiale di training e presentazione delle unità Appendice. Sequenza delle unità di lavoro