Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L'approccio integrato alla persona diversamente abile

ISBN/EAN
9788846486288
Editore
Franco Angeli
Collana
Pedagogia ed educazione speciale diretta da franco
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
144

Disponibile

19,00 €
L'approccio alla persona diversamente abile richiede necessariamente il contributo di tutti i soggetti coinvolti nel suo processo di integrazione, dalla famiglia alla scuola, dagli enti locali alle aziende sanitarie, dai centri socio-educativi ai centri per l'impiego, dalle associazioni al volontariato. L'unilateralità e l'autoreferenzialità che ancora oggi talora distinguono le modalità di intervento, settoriali e giustapposte, rappresentano, in questa prospettiva, esiti antistorici ed antiscientifici che si collocano nella direttrice della dis-umanizzazione e della dis-integrazione della persona, assunta di volta in volta secondo prospettive parziali, riduttive, come oggetto da esplorare, studiare, correggere, medicare, assistere, mai nella pienezza della sua soggettività, del suo poter-essere. Lo scopo di questo lavoro, rivolto agli insegnanti e agli operatori dei servizi socio-sanitari, ma anche ai genitori, è quello di contribuire a costruire una cultura dell'integrazione capace di salvaguardare quella consonanza d'intenti e quella continuità di interventi di cui l'approccio integrato si sostanzia.

Maggiori Informazioni

Autore Ricci Giovanni F.; Resico Domenico
Editore Franco Angeli
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Pedagogia ed educazione speciale diretta da franco
Num. Collana 15
Lingua Italiano
Indice Domenico Resico, Introduzione Samantha Armani, Le immagini della diversità (La qualità della vita; Le categorie concettuali; La discriminazione del diverso; Un'immagine della diversità: l'immigrato; Un'immagine della diversità: il diversamente abile) Domenico Resico, La famiglia del diversamente abile: attese, problemi, potenzialità (Complessità della condizione umana e familiare e "semplicità" dell'educazione; La famiglia come struttura in equilibrio provvisorio; La famiglia del diversamente abile: attese, risorse, educazione) Domenico Resico, Dalla casa all'aula: inserimento o integrazione? (Continuità e discontinuità tra famiglia e scuola; Dalla scolarizzazione separata all'integrazione; La qualità dell'integrazione scolastica: alcuni indicatori) Alessandro Marangi, L'integrazione scolastica nella scuola dell'infanzia non statale (Inquadramento giuridico-culturale e diffusione della scuola non statale; Scuola non statale e integrazione: tra passato e presente; Nodi problematici e prospettive) Alessandro Marangi, La vita adulta del diversamente abile: assistenza, autonomia, imprenditorialità (La scuola come ponte tra infanzia e condizione adulta; Il percorso educativo-assistenziale; Il percorso lavorativo) Alessandro Marangi, La ricreazione di sé. Percorsi ludici, espressivi, artistici del diversamente abile (Dalla preistoria alla storia dell'handicap; La percezione della diversità; L'espressione delle diversità) Aldo Pastorino, Il sistema delle autonomie locali nei servizi socio-sanitari (Assetto urbano e realtà assistenziale; L'organizzazione del sistema; Leggere il territorio) Giovanni F. Ricci, Il volontariato tra volontarismo, donazione e professionalità (Il velleitarismo dell'educare; Ambienti educativi tra tradizione e progettualità innovativa; L'educare dell'educatore-pedagogista; L'educatore speciale in situazioni speciali; Dignità dell'uomo e di tutti gli uomini; Dalla prospettiva assistenzialistica a quella educativa promuovente; Il volontario educatore da educare?; Il compito del volontariato; Educare al volontariato attraverso la scuola; Sussidiarietà come via al volontariato; Relazioni e relazione educativa; Dalla parte di George) Giovanni F. Ricci, Conclusioni Bibliografia Gli Autori.
Stato editoriale In Commercio