L'apprendimento della lingua straniera

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788843040612
- Editore
- Carocci
- Collana
- Le bussole
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2007
- Pagine
- 96
Disponibile
                
                    
                        12,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    Quali sono i meccanismi psicologici coinvolti nell'apprendimento di una lingua straniera? In che modo influiscono le attitudini personali, la motivazione, le abilità acquisite nella lingua madre? Il volume presenta i risultati della ricerca psicologica che consentono di far luce sul ruolo delle variabili cognitive e motivazionali potenzialmente implicate nell'apprendimento della lingua straniera.
        Maggiori Informazioni
| Autore | Ferrari Marcella; Palladino Paola | 
|---|---|
| Editore | Carocci | 
| Anno | 2007 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Le bussole | 
| Num. Collana | 266 | 
| Lingua | Italiano | 
| Indice | Introduzione 1.Imparare una lingua straniera/Imparare una nuova lingua/Psicologia, linguistica e psicolinguistica/Psicologia cognitiva e seconda lingua/Il rapporto tra L1 e L2/Per riassumere… 2.Teorie linguistiche/Linguistica: ruolo della L1 nell’acquisizione della L2/Le principali teorie/La Grammatica Universale e l’apprendimento della L2/La grammatica interlanguage/L’universale nell’acquisizione di una lingua/Il ruolo della difficoltà della L2/Il metodo di apprendimento ideale: Monitor Model/Per riassumere… 3.Natura e cultura/Il ’cervello bilingue’/ Aree del cervello attivate quando si apprende una L2/Il periodo critico/Le differenze individuali/La motivazione/Le strategie/Per riassumere… 4.Il ruolo della memoria/L’acquisizione del vocabolario/Un modello di funzionamento della memoria/Memoria fonologica e apprendimento linguistico/Memoria e disturbo specifico di linguaggio/Memoria e apprendimento della lingua straniera/Memoria e bilinguismo/ L’abilità di manipolare i suoni di una lingua/ Per riassumere… 5.Quando la lingua straniera diventa un problema di apprendimento/Difficoltà e disturbo di apprendimento/Dislessia e disturbo di comprensione della lettura/ Difficoltà di apprendimento della lingua straniera/Difficoltà dei bambini italiani che imparano l’inglese/Per riassumere… 6.L’insegnamento della lingua straniera/ Alcuni miti su cui riflettere/Tecniche innovative per l’insegnamento della L2/I format a casa e a scuola/Per riassumere… / Conclusioni / Bibliografia | 
        Questo libro è anche in:
        
    
