L'apprendimento collaborativo: percorsi di formazione. Materiale e strumenti per le scuole

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846461834
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Irrsae lombardia - istituto ricerca sperimentazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2005
- Pagine
- 304
Disponibile
28,50 €
L'e-learning ha sostituito i classici corsi di aggiornamento. Gli esiti spesso non corrispondono alle attese. Di qui la necessità di esplorare nuove modalità di formazione.In questa linea di ricerca si iscrive la proposta presentata in questa pubblicazione. La principale novità consiste nel sostituire la figura del formatore esterno con docenti, in qualche misura esperti, che divengono essi stessi formatori per i loro colleghi. Il corso, che utilizza un approccio costruttivista basato sul dialogo e l'apprendimento collaborativo, è scandito in moduli autonomi e ricomponibili in percorsi differenti. Il docente-tutor, primus inter pares, è assistito da una solida struttura progettuale, da un manuale con articolate istruzioni e da un'ampia gamma di materiali. Può, inoltre, avvalersi della supervisione, per via telematica, degli autori di questo volume nonché di un sito costruito ad hoc. Si valorizzano, in questo modo, le risorse interne alla scuola e si esaltano gli elementi di autogestione e di autoformazione. Il libro, grazie al suo approccio operativo e alla ricchezza dei suggerimenti didattici si rivolge anche a tutti quegli insegnanti ed educatori che trovano interessante l'approccio collaborativo e che desiderano sperimentare direttamente in classe con i propri alunni gli strumenti e le tecniche qui illustrate.
Maggiori Informazioni
| Autore | Lodrini Tarcisio |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2005 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Irrsae lombardia - istituto ricerca sperimentazione |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Giuseppe Meroni, Presentazione Introduzione Tarcisio Lodrini, Imparare dalla pratica professionale Luciano Cerioli, La relazione come strumento di lavoro Paolo Ardizzone, Modulo 1. Familiarizzazione con l'approccio costruttivista e l'apprendimento collaborativo Anna Carletti, Modulo 2. Le mappe concettuali nella didattica Anna Carletti, Modulo 3. Frames e script Matilde Fiameni, Paola Mesturini, Modulo 4. La progettazione di un ipermedium Andrea Varani, Modulo 5. L'apprendimento collaborativo nel piccolo gruppo Nicola Scognamiglio, Modulo 6. Dal ragionamento collaborativo alla scrittura epistemologica Manuela Cantoia, Modulo 7. Un tutor costruttivista metacognitivo. |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
