Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L’annuncio pubblicitario

ISBN/EAN
9788843068999
Editore
Carocci
Collana
Le bussole
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
128

Disponibile

12,00 €
Quali strumenti teorici sono utili per comprendere l'organizzazione di una campagna pubblicitaria? Come descriverne l'evoluzione storica? Come comparare le pubblicità di un medesimo periodo riguardanti uno stesso prodotto di consumo, come per esempio le energie rinnovabili? A queste e altre domande cerca di rispondere il libro, che ha due peculiarità: da una parte si concentra su una forma testuale specifica, l'annuncio­stampa; dall'altra privilegia gli strumenti semiotici, in particolar modo quelli provenienti dall'analisi del visivo.

Maggiori Informazioni

Autore Bianchi Cinzia; Ragonese Ruggero
Editore Carocci
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Le bussole
Num. Collana 474
Lingua Italiano
Indice 1. Letture retoriche Roland Barthes e la retorica dell’immagine/Umberto Eco e il messaggio pubblicitario/Tra inventio e inventio 2. Dalla retorica alla narratività Il percorso generativo del senso/L’enunciazione/Plastico e figurativo/Semisimbolismo/Raccontare per immagini 3. Analisi della campagna pubblicitaria di All Music La descrizione/Analisi testuali/Il ragazzo con le conchiglie 4. Testi a confronto: analisi semiotica e diacronia Per una storia visiva degli annunci-stampa Campari/La donna Campari/Uomo e donna: il confronto/Ritorno alla donna come conquista/“Red Passion”: una sintesi 5. Testi a confronto: il taglio sincronico L’energia rinnovabile/Testo visivo e cultura 6. I consumatori nella e della pubblicità Il discorso della marca/Enunciazioni e deleghe enunciative Appendice Bibliografia
Questo libro è anche in: