Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L' Ambigua Frontiera Del Virtuale. Uomini E Tecnologie A Confronto

ISBN/EAN
9788820488260
Editore
Franco Angeli
Collana
La societa'
Formato
Brossura
Anno
1994
Edizione
3
Pagine
176

Disponibile

21,50 €
Come è vissuto il sempre più ristretto confronto fra gli uomini e le realtà proposte dalle macchine? Che cos'è il virtuale? Il libro vuole dare risposta a queste domande, non solo per coloro che si occupano di questo tema, ma anche per chi non ne è competente. Questa analisi rende conto dell'ambigua frontiera fra la realtà tradizionalmente intesa e la moltiplicazione dei mondi virtuali possibili, prodotta da tecnologie computazionali che mediano le comunicazioni fra uomini e fra uomini e macchine. Lo scenario comunicativo vede una continuità sempre più 'virtuale' fra soggetti 'fisici' e il prevalere di una vicinanza dematerializzata ed artificiale. Le nuove tecnologie ci pongono continui quesiti sul rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione.

Maggiori Informazioni

Autore Mazzoli Graziella; Boccia Artieri Giovanni
Editore Franco Angeli
Anno 1994
Tipologia Libro
Collana La societa'
Num. Collana 129
Lingua Italiano
Indice I LUOGHI DELL'IMMATERIALE • La realtà del virtuale * La dematerializzazione del reale * Il reale tra simulazione e artificiale * Il reale virtuale * Nuove frontiere del cognitivismo • Sapere scientifico e modalità comunicative * Comunicazione asimmetrica * Comunicazione astratta * Comunicazione artificiale • Paradigmi culturali per l'interfaccia uomo-macchina * Cyborg: una cultura per le relazioni uomo-macchina * I tre paradigmi socio-informatici * Paradigma orientato alla tecnica * Paradigma socio-tecnico * Paradigma human-centred * Verso un pensiero multidimensionale * Una tecnologia del reale a più dimensioni * Dimensione del controllo * Dimensione della presenza * Dimensione dell'ambiente condiviso * Il cubo virtuale: le diverse facce della tecnologia QUADRI REALI DEL VIRTUALE • Realtà virtuale e comunicazione: verso una cultura del virtuale? * Il reale tra cognizione e corporeità * La conoscenza mediata * Realtà virtuale: un ambiente comunicativo della società mediatizzata * Il rapporto uomo-macchina: una circolarità comunicativa * Verso un linguaggio totale • Comunità virtuali e comunicazione di rete * Legami sociali "virtuali" * Forme mediatizzate della comunicazione * Reti socio-mediatiche * Comunità e virtualità • Appendice. Comunità virtuali e tecnologie IMMAGINI SOCIALI DELLA REALTA' VIRTUALE • Risvolti empirici: la realtà ambivalente del virtuale * Prima fase: analisi del contenuto delle interviste ai leader * Area di definizione del fenomeno realtà virtuale: definizione strumentale - diffusione di massa versus utilizzazione ristretta - definizione concettuale * Area relativa alla comunicazione : chiusura autoreferenziale versus condivisione comunicativa - realtà virtuale e media * Area relativa al rapporto uomo-macchina: dimensione amichevole della tecnologia - deresponsabilizzazione sociale legata alla tecnologia - onnipervasività informatica - percezioni sociale della tecnologia * Conclusioni: ambivalenze del virtuale * Seconda fase: la realtà virtuale, percezioni e aspettative degli studenti * Intervista al prof. Achille Ardigò • Appendice: Il questionario
Stato editoriale In Commercio