L' Ambiente A Scuola. Processi Formativi E Approcci Metodologici

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846449467
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2003
- Pagine
- 176
Disponibile
16,50 €
La didattica dell'ambiente vista attraverso lo sviluppo dei processi cognitivi è suggerita da ipotesi operative nel campo della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. I concetti e le teorie che costituiscono l'oggetto essenziale della didattica ambientale sono il contenuto di una programmazione per livelli di età che tiene conto dei rapporti di continuità e discontinuità. Dalle teorie ingenue e dalle concezioni errate alla comprensione dei concetti e dei modelli di spiegazione: questo il percorso che si propone attraverso la gradualità dei processi cognitivi, la programmazione del progetto educativo e le finalità generali della scuola. Rossella persi insegna educazione ambientale all'università degli studi di urbino.
Maggiori Informazioni
| Autore | Persi Rosella |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2003 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Num. Collana | 25 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Introduzione Curricolo e Programmazione (Curricolo; Programmazione educativa e programmazione didattica) Ambiente: ambiguità e ambivalenze concettuali (Diversi approcci nella definizione del concetto di ambiente; Ambiente ed educazione; Educazione ambientale o ambiente educativo?; Ambiente come spazio per l'avventure; Educazione ambientale e società; Educazione ambientale: i documenti internazionali) La continuità nel campo dell'educazione ambientale (Continuità-discontinuità: una difficoltà teorica e didattica; Finalità dell'educazione ambientale e mutamento dei paradigmi epistemici; Educazione ambientale: perché partire dalla scuola dell'infanzia; Dalla scuola d'infanzia alla scuola elementare; Dalle finalità agli obiettivi) Educazione ambientale nella scuola dell'infanzia (Premessa; L'educazione ambientale negli Orientamenti della scuola dell'infanzia; Il carattere trasversale dell'educazione ambientale; Criteri orientativi della programmazione; Programmare un progetto di educazione ambientale; Sviluppo dell'intelligenza ed educazione ambientale) Educazione ambientale nella scuola elementare (Premessa; L'educazione ambientale nei Programmi didattici della scuola elementare; Riflessione sulle preconoscenze; Alcuni concetti fondamentali per l'educazione ambientale; Elementi di programmazione di un progetto di educazione ambientale; Rapporto tra territorio e scuola nell'educazione ambientale) Imparare dall'ambiente: ipotesi operative (Premessa; Ipotesi operative). |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
