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L' Affiliazione Commerciale. Organizzazione Di Un Sistema Italiano Di Franchising Distributivo

ISBN/EAN
9788820427481
Editore
Franco Angeli
Collana
Distribuzione commerciale - cura dell'isdi istituto
Formato
Brossura
Anno
1988
Edizione
3
Pagine
104

Disponibile

18,00 €
Il franchising distributivo si sta diffondendo anche in Italia. Spesso con formule originali e efficaci. Talvolta come pura imitazione di schemi e mode di altri paesi. E qualche volta anche con una certa improvvisazione. L'affiliazione commerciale è in grado di risolvere alcuni rilevanti problemi distributivo-commerciali attraverso l'integrazione verticale contrattuale di aziende autonome, funzionalmente complementari, strutturate a sistema organico. E' quindi assai più di una concessione in esclusiva, in quanto concerne la gestione di una intera attività economica: che attraverso la divisione del lavoro e l'integrazione funzionale può essere espletata meglio di quanto ciascuna delle due parti sarebbe in grado di fare da sola. I rapporti tra affiliante e affiliato, naturalmente, sono complessi e delicati, e devono essere gestiti con professionalità e strutture adeguate. Ricco di documentazione e di riferimenti esclusivamente italiani, questo libro costituisce un agile "manuale" pratico per comprendere le opportunità e i limiti dell'affiliazione commerciale, e per valutarne le problematiche operative. Partendo dall'analisi di quali problemi distributivo-commerciali essa può risolvere . Esaminando come funziona un sistema di affiliazione commerciale e quali ne sono gli aspetti contrattuali. Analizzando come si sfruttano i punti di vendita affiliati e come vi si può fare un merchandising efficace. E infine considerando il progetto di immagine istituzionale del sistema di inflazione commerciale.

Maggiori Informazioni

Autore Ravazzi Giancarlo
Editore Franco Angeli
Anno 1988
Tipologia Libro
Collana Distribuzione commerciale - cura dell'isdi istituto
Num. Collana 1
Lingua Italiano
Indice • La soluzione del franchising per alcuni problemi italiani di distribuzione commerciale, di Giancarlo Ravazzi * La soluzione dell'affiliazione commerciale * Che cosa «vende» l'affiliante all'affiliato, e a che «prezzo» * Condizioni e limiti dell'affiliazione commerciale * L'affiliazione commerciale come sistema organico pluriaziendale * Codice deontologico europeo del franchising * Casi: Rinascente - Standa - Selefin - Croff - Christofle - VéGé • Strutturazione di un sistema di affiliazione commerciale, di Mario Ferrauto * Identificazione del problema commerciale da risolvere * Identificazione dell'affiliato-tipo * Elaborazione delle politiche e delle strategie * Piano di sviluppo * Ricerca selezione e formazione degli affiliati * Gestione del sistema di affiliazione commerciale • Contenuti essenziali di un contratto di affiliazione commerciale, di Lorenzo Malossi * Obiettivi e contenuti contrattuali * Codice deontologico dell'Associazione italiana per il franchising (Aif) * Identificazione giuridica delle parti contraenti * Diritti concessi all'affiliato * Obblighi e diritti delle parti * Clausole risolutive e penali • Strutturazione fisica dei punti di vendita affiliati, di Fabrizio Manni * Il punto di vendita come «macchina di produzione» commerciale * Necessità di un sistema organico di riferimento * Sviluppi progettuali e produttivi • La gestione commerciale delle merci nei punti di vendita affiliati, di Mario Ferrauto * Il merchandising come «gestione commerciale delle merci nel punto di vendita» * Il «sistema di prezzi» * Fruizione delle aree di vendita * Disposizione/esposizione dei prodotti (= display) * Ruolo del merchandising in un sistema di affiliazione commerciale • Il progetto dell'immagine nel sistema di affiliazione commerciale, di Antonio Barrese * L'immagine istituzionale * Immagine «oggettiva», «prospettiva», «soggettiva» e «pubblica» * Tre livelli di immagine istituzionale nel punto di vendita * Il progetto dell'immagine istituzionale * Il sistema tripolare di flussi di comunicazioni * Il manuale di immagine coordinata
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