Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

L’action research nei contesti organizzativi. Orientamenti ed esperienze

ISBN/EAN
9788820455484
Editore
Franco Angeli
Collana
Serie di psicologia
Formato
Brossura
Anno
2013
Pagine
224

Disponibile

29,00 €
Sebbene nell'arco di oltre settant'anni di storia abbia conosciuto fasi alterne segnate da minore o maggiore successo, l'orientamento della ricerca-azione si è rivelato flessibile ed adattabile alle esigenze della ricerca applicata a problematiche sociali ed organizzative rilevanti. Ciò è stato possibile grazie ad una serie di riformulazioni e modulazioni dell'originaria proposta lewiniana, i cui principi generali sembrano ancora oggi poter rappresentare un nucleo identitario forte e riconoscibile all'interno di un quadro così fortemente segnato dalla presenza di differenze teorico-epistemologiche e metodologiche al punto da rendere preferibile ai più parlare della ricerca-azione come di una famiglia di approcci più che di un approccio. In un quadro di riferimento culturale in cui la ricerca-azione soffre però ancora, in particolare nel mondo accademico, di una non piena considerazione, questo volume intende affermarne e promuoverne l'utilità e le grandi potenzialità conoscitive e trasformative rispetto ai temi ed ai problemi dei contesti del lavoro, delle organizzazioni, dei sistemi di convivenza in genere. Oltre che ripercorrere lo sviluppo del modello, sia con riferimento alle dimensioni teoriche che metodologiche, congruo spazio viene dedicato al resoconto di esperienze realizzate dagli autori presso contesti organizzativi che erogano servizi rilevanti per la collettività.

Maggiori Informazioni

Autore Cascio Gandolfa; Venza Gaetano
Editore Franco Angeli
Anno 2013
Tipologia Libro
Collana Serie di psicologia
Lingua Italiano
Indice Santo Di Nuovo, Prefazione Introduzione Parte I. Inquadramento Per una definizione dell'action research. L'evoluzione di un paradigma dalle origini agli sviluppi più attuali (Alle origini dell'action research: Kurt Lewin; Per una definizione dell'action research; Il problema della denominazione: questione di terminologia o di identità?; Gli sviluppi dell'action research lewiniana: proposte di modellizzazione per una diversità in crescita; Il processo di action research come metodologia) L'action research e le organizzazioni: tra ricerca, formazione e intervento (Introduzione; Alle origini della ricerca-intervento nelle organizzazioni: il Research Center for Groups Dynamics e il Tavistock Institute of Human Relations; Origini e sviluppi delle principali correnti europee dell'action research in ambito organizzativo: psicosociologia delle organizzazioni, analisi istituzionale e socioanalisi; Tendenze recenti: Appreciative Inquiry, Action Science, Action Learning; Alcune considerazioni di chiusura: la ricerca-azione all'interno delle organizzazioni di servizio e delle Pubbliche Amministrazioni) Sulla qualità della vita al lavoro: qualità del servizio e salute organizzativa (Premessa; La qualità dei servizi: dagli approcci classici al contributo dell'approccio psicosociale; La salute organizzativa: un inquadramento teorico della problematica; Scheda 3.1. La salute al lavoro: un approfondimento sulla nascita e lo sviluppo dell'Organizational Health Psychology; Scheda 3.2. Alcuni elementi di scenario: i principali riferimenti normativi italiani su salute dei lavoratori e benessere organizzativo) Parte II. Esperienze Salute organizzativa e qualità percepita dal paziente: un'esperienza di ricerca-intervento psicosociale orientata al miglioramento della qualità del lavoro (Premessa; Il contesto organizzativo di riferimento; Le tappe principali del percorso di ricerca-intervento; La rilevazione di salute organizzativa: il MOHQ e i focus group; I soggetti; Risultati: il profilo di salute organizzativa; Un approfondimento sui risultati del MOHQ: punteggi medi di salute organizzativa e variabili socio-anagrafiche; Un ulteriore approfondimento dei dati raccolti con il MOHQ: suggerimenti di miglioramento e commenti liberi; Risultati: l'analisi dei trascritti dei focus group; Un approfondimento di ricerca: quali relazioni tra salute organizzativa percepita dagli operatori e qualità percepita dai pazienti?; Conclusioni; Scheda 4.1. Possibili interventi di miglioramento: le nostre ipotesi prima dell'accorpamento aziendale) La qualità dell'esperienza universitaria. Un'esperienza di ricerca-azione presso alcuni Corsi di Laurea dell'Università di Palermo (Introduzione; I Corsi di Laurea coinvolti; La qualità dell'esperienza universitaria: le tappe della ricerca-intervento; Una prima esperienza: la rilevazione di qualità percepita degli studenti in un'ottica psicosociale; Un esempio di dispositivo riflessivo: il gruppo di discussione sull'identità professionale; Una terza esperienza: la rilevazione delle Immagini dell'educazione/formazione e della professione educativo-formativa; Scheda 5.1. Alcuni elementi di scenario: la qualità dell'Università in Europa e il "Processo di Bologna") Parte III. Un'appendice non marginale La ricerca-intervento su qualità e salute organizzativa: alcuni nodi problematici di carattere metodologico (Introduzione; Ricerca-intervento, qualità del servizio e salute organizzativa. Possibilità e punti di forza di un approccio poco diffuso; L'integrazione metodologica nella ricerca-intervento: una possibilità necessaria; Momenti di restituzione dei dati e member checking: favorire la partecipazione e garantire validità e qualità della ricerca-intervento; Concludendo) Riferimenti bibliografici Riferimenti normativi.
Questo libro è anche in: