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L'accesso ai servizi sanitari. Traiettorie, differenze, disuguaglianze

ISBN/EAN
9788874664689
Editore
Carocci
Collana
Laboratorio
Formato
Brossura
Anno
2007
Pagine
172

Disponibile

16,90 €
Come l’organizzazione dell’accesso ai servizi sanitari, in Italia, produce o riproduce disuguaglianza? Sino a questo momento, gli studi sulle disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari hanno guardato principalmente alle condizioni socio-economiche dell’utenza, ma gli aspetti organizzativi e le circostanze in cui differenze e disuguaglianze vengono a delinearsi restano un fattore ancora scarsamente indagato. A partire dall’osservazione delle dinamiche che orientano il lavoro quotidiano in diverse strutture del sistema sanitario nazionale (Pronto Soccorso, CUP, consultori, ambulatori per migranti o indigenti), il testo si concentra sull’analisi dell’incontro organizzazione-utenti. Qui, nella traiettoria di accesso e nel rapporto che si instaura tra persone e realtà organizzative, le differenze prendono corpo e le disuguaglianze diventano manifeste.

Maggiori Informazioni

Autore Bruni Attila; Fasol Rino; Gherardi Silvia
Editore Carocci
Anno 2007
Tipologia Libro
Collana Laboratorio
Num. Collana 1
Lingua Italiano
Indice Introduzione 1 Regolazione degli accessi ed equità delle cure sanitarie L’equità come obiettivo politico/La domanda di cura/L’accessibilità dei servizi/Il razionamento delle prestazioni/La dimensione quotidiana delle disuguaglianze 2 Differenze, disuguaglianze e pratiche organizzative Gli studi classici sulle disuguaglianze/L’accesso ai servizi: tra standardizzazione e differenza/Metodologia e disegno della ricerca: l’organizzazione (e le disuguaglianze) in una prospettiva etnografica 3 Cous-Cous: quando la diversità è ordinaria Entrare a Cous-Cous/La sospensione del dato-per-scontato/La sospensione dei tempi organizzativi/La fluidità dei confini organizzativi/La dimensione fiduciaria dell’organizzazione/Riflessioni conclusive 4 CUP Belmonte Entrare al cup: mettersi in coda/Prenotare una prestazione: l’importanza dell’"andare d’accordo"/Decifrare i medici di Medicina generale/La fiducia nell’organizzazione e negli altri utenti/Coincidenze?/Essere diseguali/Riflessioni conclusive 5 Pronto Soccorso: la natura molteplice e situata delle traiettorie di accesso "Vada in Pronto Soccorso!"/Rappresentazioni dell’utenza/Il triage e la codificazione dell’utente/Accessi e traiettorie in e fra le pratiche organizzative/I migranti: brutti, sporchi, cattivi ed esigenti/Cambiare prospettiva: tempi e interstizi/“Parenti rompiscatole? e "utenti in panico": un fastidio necessario/Traiettorie e scorciatoie/Riflessioni conclusive 6 Consultorio Est: i servizi come rete di attività Ricevere le prenotazioni/La "cuppizzazione" del servizio/Le visite: la gestione clinica e organizzativa delle traiettorie di accesso/Intermezzo: l’importanza della banalità/Come mai le persone (non) vanno in consultorio?/Aneddoti e storie organizzative l’accesso ai servizi sanitari/Le "nomadi": i servizi come rete di attività/Gestire gli imprevisti/Riflessioni conclusive 7 Conclusioni: l’accesso come traiettoria e interstizio L’accesso come traiettoria/La traiettoria come attesa/L’attesa come interstizio/Fare la differenza: fiducia, rispetto, reciprocità Bibliografia
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