It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi

 calcActive())">
            
                
                
                
            
        
        - ISBN/EAN
- 9788815274373
- Editore
- Il Mulino
- Collana
- Studi e ricerche
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 247
Disponibile
                
                    
                        23,00 €                    
                
                
                
            
            
            
        
    La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all'allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall'andamento dell'economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l'attuale ripresa fatica a mitigare. 
        Maggiori Informazioni
| Autore | Giuliani Marco;Massari Sergio A. | 
|---|---|
| Editore | Il Mulino | 
| Anno | 2018 | 
| Tipologia | Libro | 
| Collana | Studi e ricerche | 
| Num. Collana | 731 | 
| Lingua | Italiano | 
| Larghezza | 0 | 
| Stato editoriale | In Commercio | 
        Questo libro è anche in:
        
    
