Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi

ISBN/EAN
9788815274373
Editore
Il Mulino
Collana
Studi e ricerche
Formato
Libro in brossura
Anno
2018
Pagine
247

Disponibile

23,00 €
La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all'allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall'andamento dell'economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l'attuale ripresa fatica a mitigare.

Maggiori Informazioni

Autore Giuliani Marco;Massari Sergio A.
Editore Il Mulino
Anno 2018
Tipologia Libro
Collana Studi e ricerche
Num. Collana 731
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio