Italia.int. Competitività, percezioni e tutela del made in Italy sui mercati internazionali

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788892107540
- Editore
- Giappichelli
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2019
- Pagine
- 160
Disponibile
25,00 €
Il I Rapporto del Centro di Ricerca sul Made in Italy (MADEINT) ha l'obiettivo di contribuire alla comprensione e all'analisi dei determinanti della competitività internazionale del made in Italy. In particolare, nei sei capitoli del Rapporto sono oggetto di approfondimento: i principali settori, i mercati e le performance estere delle imprese italiane; le strategie di crescita internazionale e le fonti di vantaggio competitivo delle piccole e medie imprese; i processi di rimpatrio delle produzioni nazionali (back-shoring); la percezione dell'Italia e del made in Italy nei principali mercati emergenti; i trend economico-finanziari e di rischio reputazionale delle imprese quotate del made in Italy e del lusso; la normativa nazionale e internazionale per la tutela dei prodotti italiani. Grazie alle diverse prospettive di analisi, il Rapporto fornisce una visione composita dello stato dell'arte e delle principali sfide che le imprese del nostro paese si trovano ad affrontare in uno scenario globale in continua evoluzione. Si rivolge pertanto a tutti coloro che, in ruoli differenti (accademici, imprenditori, manager, policy maker), sono interessati a comprendere le opportunità e le criticità connesse ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e del "sistema Italia" nel suo complesso.
Maggiori Informazioni
| Autore | De Nisco Alessandro;Mainolfi Giada |
|---|---|
| Editore | Giappichelli |
| Anno | 2019 |
| Tipologia | Libro |
| Lingua | Italiano |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
