Istruzione E Formazione: L'integrazione Possibile. La Progettazione Dei Percorsi Formativi Integrati Nelle Province Di Forlicesena E Rimini

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788846472601
- Editore
- Franco Angeli
- Collana
- Scienze della formazione
- Formato
- Brossura
- Anno
- 2006
- Pagine
- 368
Disponibile
28,50 €
L'attuale quadro normativo si presenta a tutt'oggi in evoluzione. Da un lato la legge nazionale sulla riforma della scuola n. 53/2003 avvia un processo di delega al governo per quanto riguarda le norme generali sull'istruzione ed i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale; dall'altro, la legge regionale dell'emilia-romagna n. 12/2003, tesa ad interpretare il nuovo titolo v della costituzione, si pone l'obiettivo di rafforzare l'istruzione e la formazione anche in integrazione fra di loro, soprattutto per quanto riguarda le competenze 'concorrenti' con lo stato in materia di istruzione e quelle esclusive della regione circa l'istruzione e la formazione professionale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Sacchi Giancarlo |
|---|---|
| Editore | Franco Angeli |
| Anno | 2006 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Scienze della formazione |
| Num. Collana | 29239 |
| Lingua | Italiano |
| Indice | Margherita Collareta, Maurizio Maria Taormina, Presentazione Giancarlo Sacchi, Introduzione Parte I. Giancarlo Sacchi, Il contesto di riferimento (L'obbligo formativo integrato; Le motivazioni dell'intervento; L'organizzazione del percorso; I seminari per la produzione di un curricolo integrato; La progettazione curricolare) Giancarlo Sacchi, La didattica dell'integrazione (Istruzione e formazione professionale; Il primato della didattica; L'elogio del modulo; Il docente ricercatore; Dalla progettazione all'azione) Loris Zagnoli, Il seminario di Bertinoro (L'integrazione possibile; Gli interventi della tavola rotonda; Punti di forza e punti di debolezza) Eugenia Lodini, Ira Vannini, Un modello di monitoraggio: valutare e "accompagnare" i percorsi di obbligo formativo integrato (I presupposti teorico-metodologici del modello; L'idea di qualità nell'obbligo formativo integrato; La struttura del disegno valutativo; L'applicazione del modello nelle sei classi della Romagna) Lubiano Montaguti, Esergo: la serendipità Parte II. Giancarlo Sacchi, La progettazione modulare: i materiali prodotti nella sperimentazione La formazione generale (Area della comunicazione e dei linguaggi; Area scientifica e tecnologica; Area antropologica-storica-sociale) La formazione di indirizzo (Operatore della ristorazione; Operatore amministrativo-segretariale; Operatore della promozione e accoglienza turistica; Operatore elettrico e meccanico; Operatore grafico di stampa; Operatore alle cure estetiche; Operatore dell'abbigliamento) La formazione trasversale (Il progetto benessere; Il metodo di studio; Le visite guidate nei luoghi di lavoro) I quadri orario (I quadri orario dei percorsi formativi attivati nel 2003-2004; I quadri orario dei percorsi formativi attivati nel 2004-2005). |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
