Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Ispettore revisione veicoli. Modulo C - 2023

ISBN/EAN
9788835214038
Editore
Egaf
Collana
Libri. Abilitazioni
Formato
Libro rilegato
Anno
2023
Edizione
2
Pagine
416

Disponibile

39,00 €

La figura dell'ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli, così come definita in sede UE, ha sostituito quella del responsabile tecnico:l'ispettore, infatti, è la persona abilitata o autorizzata ad effettuare i controlli tecnici dei veicoli (revisioni).

Dal 20.5.2018, l'ispettore che esegue e certifica le revisioni presso i centri privati autorizzati deve soddisfare i requisiti minimi di competenza e formazione previsti dal DM n. 214/2017 (che ha recepito la direttiva UE n. 2014/45), dal CDS, dal regolamento CDS e dalle disposizioni attuative del MIT.

Specifico Accordo Stato-Regioni-Provincie autonome di Trento e Bolzano del 17.4.2019 ha dato pratica attuazione alla disciplina di formazione di cui al predetto DM n. 214/2017 definendo i requisiti, i criteri per la formazione iniziale e di aggiornamento nonché il programma dei corsi di formazione degli ispettori.

Al predetto accordo Stato/regioni verrà data pratica attuazione con appositi provvedimenti emanati dalle singole regioni.

Gli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 20.5.2018 sono esentati dal possesso dei requisiti di competenza introdotti dalla nuova normativa.

Il programma di formazione iniziale è composto di tre moduli:

Modulo A teorico (120 ore), per conseguire l'attestato di frequenza con profitto per accesso al modulo B, propedeutico per iniziare la formazione di coloro che non siano in possesso  di laurea in ingegneria(triennale in ingegneria meccanica o laurea in ingegneria del vecchio ordinamento o di laurea magistrale in ingegneria). Il programma è così articolato:
-Modulo A1: tecnologia dei veicoli circolanti (54 ore);
-Modulo A2: Materiali e propulsione dei veicoli (26 ore);
-Modulo A3: Caratteristiche accessorie dei veicoli (40 ore).
Modulo B teorico-pratico (176 ore) per abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t; è articolato nelle seguenti parti:
-Modulo B1: Tecnologia automobilistica (74 ore);
-Modulo B2: Metodi di prova (70 ore);
-Modulo B3: Procedure amministrative (32 ore);

La parte pratica relativa ai moduli B1 e B2, da svolgere presso un centro autorizzato o in un'officina attrezzata con apparecchiature di revisione, deve avere una durata non superiore al quindici per cento del monte ore complessivo e comprende le ore in affiancamento di cui al modulo B2.

Modulo C teorico-pratico (50 ore), estensione abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; articolato nelle seguenti parti:
-Modulo C1: Tecnologia automobilistica (20 ore);
-Modulo C2: Metodi di prova (30 ore);

La parte pratica, riguarda le ore in affiancamento di cui al modulo C2.

Questa pubblicazione contiene il programma del modulo C.

Maggiori Informazioni

Autore Biagetti Emanuele
Editore Egaf
Anno 2023
Tipologia Libro
Collana Libri. Abilitazioni
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio