Is competition a click away? Sfida al monopolio nell'era digitale

calcActive())">
- ISBN/EAN
- 9788893914222
- Editore
- Editoriale Scientifica
- Collana
- Questioni contemporanee. Nuova serie
- Formato
- Libro in brossura
- Anno
- 2018
- Pagine
- 112
Disponibile
10,00 €
Alla fine dell'Ottocento negli Stati Uniti fu varata la prima legge antitrust per impedire che imprese troppo grandi monopolizzassero i mercati e, tramite l'accumulo di enormi ricchezze, accrescessero le diseguaglianze e condizionassero la democrazia americana. Appare quindi inspiegabile la benevola tolleranza con cui la politica, le istituzioni e la salvaguardia del mercato e gli esperti di antitrust hanno assistito, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, alla inarrestabile crescita delle grandi piattaforme digitali, cioè alla manifestazione più totalizzante, inedita e pericolosa del monopolio che la civiltà occidentale abbia mai conosciuto. Nella sfida al monopolio nell'era digitale le istituzioni preposte ai mercati e alle regole devono e possono riscattarsi con scelte coraggiose e innovative, abbandonando uno stanco conformismo intellettuale e recuperando lo spirito originario dell'antitrust che, tutelando pluralità, libero accesso e integrità dei mercati garantisce la concorrenza e la democrazia, reale e digitale.
Maggiori Informazioni
| Autore | Mannoni Stefano;Stazi Guido |
|---|---|
| Editore | Editoriale Scientifica |
| Anno | 2018 |
| Tipologia | Libro |
| Collana | Questioni contemporanee. Nuova serie |
| Num. Collana | 34 |
| Lingua | Italiano |
| Larghezza | 0 |
| Stato editoriale | In Commercio |
Questo libro è anche in:
