Get ready for a dazzling summer with our new arrivals
heroicons/outline/phone Servizio Clienti 06.92959541 heroicons/outline/truck Spedizione gratuita sopra i 29€

Is competition a click away? Sfida al monopolio nell'era digitale

ISBN/EAN
9788893914222
Editore
Editoriale Scientifica
Collana
Questioni contemporanee. Nuova serie
Formato
Libro in brossura
Anno
2018
Pagine
112

Disponibile

10,00 €
Alla fine dell'Ottocento negli Stati Uniti fu varata la prima legge antitrust per impedire che imprese troppo grandi monopolizzassero i mercati e, tramite l'accumulo di enormi ricchezze, accrescessero le diseguaglianze e condizionassero la democrazia americana. Appare quindi inspiegabile la benevola tolleranza con cui la politica, le istituzioni e la salvaguardia del mercato e gli esperti di antitrust hanno assistito, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, alla inarrestabile crescita delle grandi piattaforme digitali, cioè alla manifestazione più totalizzante, inedita e pericolosa del monopolio che la civiltà occidentale abbia mai conosciuto. Nella sfida al monopolio nell'era digitale le istituzioni preposte ai mercati e alle regole devono e possono riscattarsi con scelte coraggiose e innovative, abbandonando uno stanco conformismo intellettuale e recuperando lo spirito originario dell'antitrust che, tutelando pluralità, libero accesso e integrità dei mercati garantisce la concorrenza e la democrazia, reale e digitale.

Maggiori Informazioni

Autore Mannoni Stefano;Stazi Guido
Editore Editoriale Scientifica
Anno 2018
Tipologia Libro
Collana Questioni contemporanee. Nuova serie
Num. Collana 34
Lingua Italiano
Larghezza 0
Stato editoriale In Commercio