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Ipnosi. Terapia Come Comunicazione

ISBN/EAN
9788846418999
Editore
Franco Angeli
Collana
Consumo, comunicazione, innovazione - diretta da di
Formato
Brossura
Anno
2000
Pagine
128

Disponibile

18,50 €
Ipnosi: una sapienza antica, rivisitata attraverso le più avanzate tecniche di comunicazione e con particolare attenzione alle neuroscienze, che maggiormente stanno contribuendo a far luce su questo particolare stato di coscienza, diverso sia dal sonno che dalla veglia. Con linguaggio chiaro e dovizia di esempi il volume illustra innanzitutto lo scenario in cui si svolge la comunicazione umana nelle moderne società occidentali e ne descrive l'approccio pragmatico, teorizzato da Paul Watzlawick, Gregory Bateson e dagli altri esponenti della Scuola di Palo Alto. Attraverso un'analisi attenta e puntuale dei vari contesti, storici e sociali, entro i quali si è sviluppato lo studio dell'ipnosi da duecento anni a questa parte, vengono poi evidenziate le numerose contraddizioni che ne hanno segnato il cammino. Si spiega così come mai Jean-Martin Charcot sia riuscito - suo malgrado - a ritardare per oltre vent'anni la ricerca sull'ipnosi, e in che modo Sigmund Freud sia giunto a sviluppare il suo sistema delle libere associazioni, che presenta impressionanti analogie con i moderni approcci ipnotici indiretti, di stampo ericksoniano. Viene poi analizzato il concetto di suggestione che, posto in rilievo nel secolo scorso da Hippolyte Bernheim e divenuto in seguito oggetto di numerosi travisamenti, fornisce un'utile chiave di lettura per affrontare e spiegare lo spinoso argomento della cosiddetta "ipnosi-spettacolo", solitamente sorvolato nei testi scientifici. Ampio spazio è infine dedicato all'uso clinico dell'ipnosi, banco di prova della sua efficacia, anche se l'intento dell'Autore è di guardare oltre, proponendo un modello strategico di ristrutturazione applicabile a vari ambiti, da quello terapeutico ad aree di pertinenza aziendale e manageriale. Walter Oberhuber si è laureato in Sociologia all'Università di Urbino, ha conseguito un master in Psicologia e una specializzazione nell'indirizzo psicologico di Terapia comportamentale a Düsseldorf, in Germania. Ha pubblicato vari articoli e contributi sulla "Rivista italiana di ipnosi e Psicoterapia ipnotica".

Maggiori Informazioni

Autore Oberhuber Walter
Editore Franco Angeli
Anno 2000
Tipologia Libro
Collana Consumo, comunicazione, innovazione - diretta da di
Num. Collana 4
Lingua Italiano
Indice Egeria Di Nallo , Presentazione Il recupero del centro Sono, quindi comunico Vecchia nuova ipnosi L'inconscio, questo sconosciuto Gli stati di coscienza I due cervelli La stanza dei bottoni L'osservatore nascosto Il sonno che guarisce I messaggeri della mente Il linguaggio delle emozioni Non è solo suggestione Volere o potere? Comunicazione neurolinguistica, un tentativo di sintesi La pratica insegna.
Stato editoriale In Commercio
Questo libro è anche in: